La "bella scrittura" non è stata soppiantata dall'era moderna, anzi. Proprio su internet sempre più frequentemente viene dedicato spazio a fotografie di opere di calligrafia. Instagram si fa portavoce di quell'estetica "un po' rètro", tra il vintage e lo shabby chic, ed è una vera e propria miniera d'oro per gli appassionati di inchiostro e pennino...

La “bella scrittura” non è stata soppiantata dall’era moderna, anzi. Proprio su internet sempre più frequentemente viene dedicato spazio a fotografie di opere di callligrafia. Instagram, che più di molti altri social media, si fa portavoce di quell’estetica “un po’ rètro”, tra il vintage e lo shabby chic, è una vera e propria miniera d’oro per gli appassionati di inchiostro e pennino.

Buzzfeed ha recentemente raccolto una selezione dei migliori account da seguire se si ama la calligrafia, ma anche le piccole opere grafiche fatte di scritte e disegnini.

Ecco alcuni degli account più belli, a nostro avviso, tra quelli consigliati.

Il primo è Seb Lester, uno dei più grandi esperti di calligrafia al mondo, che su Instagram posta foto di alcune delle sue opere.

calligrafia

José Naranja è un illustratore di agende spagnolo e su Instagram posta le immagini della propria agenda, pagine piene di appunti e disegni. Tutti ordinatissimi e precisi: ben diversi dagli appunti disordinati e scarabocchiati dai comuni mortali.

calligrafia

Gail M si definisce una studentessa di calligrafia che sta imparando l’arte di maneggiare il pennino. Intanto ha già quasi trentamila follower su Instagram, dove posta foto dei suoi esercizi.

calligrafia

Taylor B posta su Instagram molte immagini dei suoi lavori di pennino e acquarello, oltre ad alcuni video-tutorial per spiegare come ricreare le sue opere di disegno.

calligrafia

Tercia Goh pubblica su Instagram i suoi viaggi, rappresentati tramite foto del taccuino che porta con sé e su cui scrive le sue avventure, ovviamente con una calligrafia invidiabile.

calligrafia

Anche Gladys Yuwono unisce calligrafia e acquarelli in piccole immagini graziose e dai colori vividi. Ovviamente ne posta le foto su Instagram, dove ricevono migliaia di like.

calligrafia

Samantha Dion Baker condivide spesso foto del suo taccuino su cui appunta, tramite schizzi, quello che accade intorno a lei. Dalla temperatura, agli spuntini che consuma, passando per le attività che occupano le sue guiornate.

calligrafia

Se vi piace ammirare una calligrafia ordinata e precisa, un po’ rètro e molto elegante, non potrete fare a mano di seguire l’account di Historian.

calligrafia

Se siete stanchi delle solite pagine di quaderno, Rob Draper è quello che fa per voi. Dai fagioli in scatola alle bucce d’arancia, niente si salva dalla penna dell’artista.

calligrafia

Infine, per concludere in bellezza questa lista di immagini pensate per far saltare di gioia gli appassionati di calligrafia, ecco il bellissimo e ordinatissimo planner di Aina Kristina, che spesso ne condivide delle immagini su Instagram. Pochi schizzi, molte scritte sempre perfette, alcune applicazioni, come biglietti, cartoline e scontrini.

calligrafia

 

LEGGI ANCHE – Tastiere e smartphone? L’arte della calligrafia è un lavoro sempre più richiesto: la storia di Ketty

 

Commenti