Jorge Méndez Blake, artista messicano, nelle sue opere cerca di connettere le arti visive e la letteratura. E in un suo lavoro ispirato a Kafka evidenzia metaforicamente l’impatto che può avere un solo libro…

Jorge Méndez Blake, artista messicano classe ’74, nelle sue opere cerca di connettere le arti visive e la letteratura attraverso assemblaggi, disegni e interventi ambientali.

Blake manipola la letteratura classica ridisegnandola nello spazio della galleria, aggiungendo pagine e citazioni nelle sue installazioni o “cancellando” i testi seppellendoli fisicamente in grandi casse di legno. L’artista inoltre forma catene testuali grazie a opere che collegano la letteratura di viaggio e di pellegrinaggio con le fotografie scattate durante i suoi viaggi.

Nei suoi lavori, dunque, la letteratura e l’oggetto libro hanno un ruolo centrale e spesso giocano un ruolo importante. E lo dimostra un’opera metaforica come El castillo / The Castle, 2007, ispirata al Castello di Kafka, e in rete soprannominata “El impacto de un libro”.

castello di libri

Il nome dell’opera deriva, ovviamente, dal titolo del libro utilizzato e sottolinea il potere della lettura e della conoscenza di cambiare il mondo: anche un piccolo movimento o una piccola anomalia possono provocare una grande reazione, come quella di rendere imperfetto un lungo muro di mattoni.

Sul suo sito, si possono trovare altre opere, come Vita activa / Vita contemplativa  (Como la lluvia), 2015

 Vita activa  /  Vita contemplativa    (Como la lluvia) , 2015 Libro, pedestal / Book, plinth 109 x 56 x 38 cm

O ancora, Mesa / Table, 2014

 Mesa  /  Table , 2014 Papel, madera, libros / Paper, wood, books 102 x 172 x 112 cm 

 

Libri consigliati