Dall’1 al 3 aprile, all’interno di Base Milano, la seconda edizione di Book Pride, la fiera promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti

Apre i battenti, dall’1 al 3 aprile, all’interno di Base Milano la seconda edizione di Book Pride la fiera promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti (ODEI), un’occasione – come spiega un comunicato – per dare visibilità alla produzione dell’editoria indipendente, farla conoscere ai lettori e “tutelare così la bibliodiversità”. La manifestazione si svolge sotto il segno del successo della prima edizione, che si è tenuta nel marzo 2015 ai Frigoriferi Milanesi. Le adesioni confermate per il 2016 arrivano a circa 150 editori (nel 2015 furono 124).

“Book Pride continua il percorso importante di promozione della lettura iniziato lo scorso anno quando Milano è stata ‘Città del libro e della lettura’ – ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Questa iniziativa concorre a sviluppare il pluralismo delle voci e delle proposte, ad ampliare il numero dei lettori e la circolazione delle idee. E avviene in un contesto cittadino di alleanza tra le realtà che promuovono il libro e la lettura. La bibliodiversità, rappresentata da questa fiera, è un valore positivo ben compreso dal pubblico milanese che ne ha decretato il successo lo scorso anno”.

Book Pride per l’edizione 2016 cambia sede e trova accoglienza nei nuovi spazi di Base Milano, che saranno aperti alla città a partire dal prossimo 30 marzo: un’area multifunzionale recuperata dalle vecchie fabbriche sede dell’ex Ansaldo nel cuore del distretto Tortona, “nata con l’esplicita vocazione di innovare il rapporto tra cultura ed economia, attraverso un progetto integrato per la cultura e la creatività di Milano. Un luogo di produzione e condivisione, che pone la cultura al centro di ogni processo decisionale quale chiave per comprendere e interpretare il mondo e le sue evoluzioni”.

Book Pride “non sarà soltanto uno spazio espositivo di tutta quella preziosa produzione culturale che è sempre più difficile trovare in libreria, ma darà anche vita a un fitto programma di eventi“. Sarà naturalmente anche l’occasione per incontri che affrontino i nodi e le difficoltà principali del mercato editoriale italiano, e infine per incontrare gli autori delle ultime novità degli editori indipendenti nelle numerose presentazioni in calendario.

Il programma completo e tutti i dettagli su www.bookpride.net


LEGGI ANCHE – Editoria indipendente, a Milano arriva “Bellissima”: il programma della prima edizione 

Libri consigliati