Il 26 novembre 1865 uscì la prima edizione di “Alice’s Adventures in Wonderland” di Lewis Carroll. E da allora Alice non ci ha più abbandonato… Per celebrare i 150 anni di “Alice nel paese delle meraviglie” la British Library di Londra dedica una mostra a questo amato personaggio… – Lo speciale

Questa volta il Cappellaio Matto e il Leprotto Bisestile possono davvero cantare “Buon compleanno!” ad Alice. Oggi infatti Alice nel paese delle meraviglie compie 150 anni: il 26 Novembre 1865 l’editore inglese MacMillan & Co pubblica la prima edizione di Alice’s Adventures in Wonderland.

La storia di Alice nasce in uno splendido pomeriggio del luglio del 1862, durante una gita in barca sul Tamigi, da Oxford a Godstow, quando il reverendo e matematico Charles Lutwidge Dodgson, meglio conosciuto come Lewis Carroll, inventa una storia per intrattenere le piccole sorelle Liddell che lo hanno accompagnato. È una delle tante storie che il reverendo è solito inventare per i bambini che lo circondano, ma questa è particolare: la protagonista, Alice, è ritagliata esattamente sulla piccola Alice Liddell e sul suo carattere curioso e indipendente. Il racconto piace così tanto alle giovani ascoltatrici che Carroll decide di trascriverlo e di impreziosirlo con le immagini disegnate di suo mano. Nasce così Alice’s Adventures Underground, il nucleo della fortunata storia di Lewis Carroll, il cui manoscritto, donato alla vera Alice, è custodito alla British Library di Londra.

Su quel primo manoscritto, Carroll lavora per tre anni, perfezionando la storia e dedicando molta attenzione alla immagini. Il libro esce infine nel 1865, con le splendide illustrazioni di John Tenniel e con una copertina in panno rosso con le lettere dorate, voluta così dallo stesso Carroll, che riteneva il rosso il colore più attraente per i bambini. Da allora, il personaggio di Alice è entrato nell’immaginario di scrittori, pittori e, in seguito, registi (ultima la versione “dark” realizzata da Tim Burton, il cui seguito, Alice Through the Looking Glass, uscirà a Maggio 2016).

Bianconiglio Alice nel paese delle meraviglie

Per celebrare questo anniversario, la British Library di Londra dedica ad Alice una mostra, che si concluderà il 17 aprile 2016 e che esplora come questa ragazzina curiosa abbia catturato il nostro immaginario. All’interno della mostra è possibile ammirare, oltre al manoscritto originale completo delle illustrazioni fatte a mano da Carroll stesso, le edizioni illustrate da Mervyn Peake, Ralph Steadman, Leonard Weisgard, Arthur Rackham, Salvador Dali e altri.

 

Libri consigliati