Da bambini avete amato “Il meraviglioso mago di Oz”? E ora siete pronti per una gita nell’immaginario del libro? In Kansas un museo ripercorre gli oltre 100 anni di storia di quest’opera per bambini…

Siete da sempre appassionati delle avventure della piccola Dorothy? Non riuscite a smettere di cantare Somewhere over the rainbow? Sognate di abbracciare e rassicurare il Leone codardo? Allora questo posto è per voi!

A Wamego, in Kansas (ovviamente), è stato inaugurato l’Oz Museum, dedicato a una delle più famose opere per bambini, Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum.

OZ Museum Kansas

All’interno del museo potete ripercorrere gli oltre 100 anni di storia di questo classico della letteratura infantile, a partire dalla prima edizione dell’opera del 1900, passando per le prime realizzazioni cinematografiche del cinema muto (in una compare anche Oliver Hardy, più famoso come Ollio), fino alla più celebre versione del 1939 con Judy Garland. E poi versioni più recenti, come The Wiz con Diana Ross nei panni di Dorothy e Micheal Jackson come Spaventapasseri.

OZ Museum Tin Man
Le foto sono di Ryan Bolger, nipote di Ray Bolger, attore che interpreta lo Spaventapasseri ne Il Mago di Oz del 1939.

La storia dell’opera è ripercorsa grazie agli oltre 2000 cimeli letterari e cinematografici, tra cui una pantofola rosso rubino tempestata di cristalli, realizzata dall’artista Jeffery Merrell in occasione del cinquantesimo anniversario dell’opera.

Oz Museum Exhibits

Libri consigliati