Il libro che spiega le emozioni ai bambini, e insegna a parlare dei propri sentimenti (anche grazie alle illustrazioni di artisti contemporanei)

Che aspetto hanno le emozioni che tutti noi, bambini e adulti, proviamo? Come facciamo a raccontarle agli altri e a capire come si muovono dentro di noi? Come possiamo gestirle?

Fin dove si può arrivare con un battito d’ali? Le ali degli uccelli hanno penne e piume. Quelle delle persone hanno parole. Però non tutte le parole ti aiutano a spiccare il volo. Solo le parole che esprimono con chiarezza ciò che provi ti danno più possibilità di volare… Emozionario. Dimmi cosa senti, in libreria per Nord-Sud edizioni (e già un successo in Spagna), è un vero e proprio dizionario (di parole e immagini, con 42 voci) delle emozioni, destinato ai bambini dai 3 anni di età in su.
Emozionario

Il libro rappresenta un metodo nuovo per imparare a conoscere e gestire le proprie emozioni. Uno strumento pedagogico che aiuta i bambini a parlare dei propri sentimenti e sviluppare l’intelligenza emotiva.

allegriaFELICITÀ di Tofi

Emozionario non è solo un libro illustrato per bambini, ma anche e soprattutto uno strumento di confronto con il mondo degli adulti, come spiega nel prologo la psicologa e psicoterapeuta Rosa Collado Carrascosa: “Che idea fantastica per aiutare i bambini a conoscere se stessi fin nella loro realtà più soggettiva! Questo Emozionario offre l’opportunità di approfondire la consapevolezza di se stessi, a partire dalla più tenera infanzia, perché aiuta a conoscere le emozioni e a parlare dei sentimenti. In questo modo, il bambino potrà incanalarli al meglio e dunque apprezzare la vita in tutto il suo potenziale, senza svantaggiare alcuna delle sue capacità. Emozionario è un sostegno pedagogico di base.

tristezzaTRISTEZZA di Javier González Burgos

Permette di stimolare l’intelligenza emotiva del bambino, intelligenza che sarà la chiave dell’accettazione di sé e di uno sviluppo psicoevolutivo sano. Per diventare capaci di creare la propria felicità è necessario che impariamo a integrare nello sviluppo psicologico la conoscenza delle emozioni. Scoprire, identificare e differenziare le emozioni come suggerisce questo Emozionario è un sistema per educare i piccoli in modo che provino le loro emozioni senza turbamenti, perché scoprano se stessi e perché possano diventare adulti consapevoli e strutturati per affrontare le sfide della vita. Provare emozioni è un privilegio, e imparare a esprimerle ci aiuta ad avvicinarci a coloro che amiamo”.

vergognaVERGOGNA di Nella Gatica

 

Libri consigliati