Da 26 al 28 maggio il festival “Caffeina – Emporio letterario di Pienza”: il programma

Da quest’anno Caffeina si sdoppia in due. Un’anima più pop che animerà le strade di Viterbo dal 23 giugno al 2 luglio e uno spirito più letterario e riflessivo che dominerà i tre giorni di “Caffeina. Emporio letterario di Pienza”.

Giunto alla quinta edizione, e come sempre promosso e organizzato da Fondazione Caffeina e Comune di Pienza, l’Emporio letterario, come sottolinea il comunicato ufficiale, “vuole essere sempre di più momento di racconto e riflessione sul panorama editoriale italiano”. Proprio per questo, la città Patrimonio dell’Umanità, nell’ultimo fine settimana di maggio si popolerà non solo di scrittori ma anche di giornalisti, critici letterari, editori e operatori culturali che faranno il punto della situazione rispetto al mondo editoriale in tutte le sue declinazioni.

Il direttore artistico Giorgio Nisini spiega: “Abbiamo pensato l’Emporio Letterario di Pienza non come una semplice rassegna di libri, ma come un momento di riflessione e dibattito attorno alla letteratura e al suo mondo. Per questa ragione le presentazioni saranno alternate da lectiones magistrales, reading, tavole rotonde e gli ospiti non saranno solamente scrittori, ma anche editori, critici, giornalisti culturali, cantautori e attori. Il Festival, che rientra tra le manifestazioni ufficiali del Maggio dei libri, sarà quindi tre giorni di alta letteratura nell’incredibile atmosfera di Pienza e della Val d’Orcia, con lo spirito irrinunciabilmente pop di Caffeina”.

I principali ospiti di questa edizione dell’Emporio Letterario di Pienza sono Alberto Asor Rosa, Sandro Campani, Arnaldo Colasanti, Leonardo Colombati, Mario Desiati, Ilaria Li Vigni, Valerio Magrelli, Federica Manzon, Valeria Parrella, Lodovica Piovano, Alberto Schiavone, Roberto Vecchioni.

E ancora editori, giornalisti, critici letterari tra cui: Raffaele Manica, Matteo Marchesini, Isabella Mattazzi, Raffaello Palumbo Mosca, Giovanni Carletti (Laterza), Carlo Carabba (Mondadori), Laura Cerutti (Feltrinelli), Paolo Repetti (Einaudi Stile Libero), Vanni Santoni (Tunuè); Annalena Benini (Il Foglio), Mauretta Capuano (Ansa), Jacopo Cirillo (Finzioni), Andrea Di Consoli (Rai), Marino Sinibaldi (Rai – Radio Tre)

L’EMPORIO MUSICALE E L’EMPORIO DEI PICCOLI

Spazio anche alla musica tra i vicoli di Pienza. Venerdì 26 maggio sarà la volta della musica nomade nel Mediterraneo con il gruppo Mysticanza Duo, sabato 27 ci sposteremo nelle terre spagnole con la chitarra flamenco di Cristiano Ugolini e domenica 28 si chiuderà con il Duo Niglos e le loro contaminazioni tra una sponda e l’altra dell’Oceano, tra modernità e tradizione.

I bambini verranno intrattenuti tutti i pomeriggi presso il Giardino del complesso San Carlo Borromeo con animazioni, giocoleria, laboratori di disegno per ricostruire il magico mondo del teatro. Gli verranno narrate fiabe classiche e contemporanee accompagnate da brevi intervalli musicali. Insomma potranno anche loro godere di questa tre giorni di creatività.

MOLLY BLOOM – La scuola di scrittura

Durante il Festival sarà attivato un corso di scrittura creativa organizzato da Molly Bloom, scuola di narrazione i cui fondatori e docenti sono cinque scrittori: Emanuele Trevi, Leonardo Colombati, Paolo Giordano, Alessandro Piperno e Sandro Veronesi. Il corso si terrà nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio dalle ore 09:00 alle ore 17:00 da parte dei due docenti Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi. Per iscrizioni: 0761/970056 – info@caffeinacultura.it.
pienza-logo

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 26 MAGGIO

Ad aprire la quinta edizione dell’Emporio letterario di Pienza alle ore 11.00 sarà Valerio Magrelli con una lectio magistralis dal titolo La poesia al tempo dei fake presso la Sala del Consiglio.

A seguire, alle ore 15.30, presso il Cortile di Palazzo Piccolomini, nel quadro di una tavola rotonda dal titolo Nel cuore della critica. Valutare, interpretare o “fare” letteratura? interverranno Arnaldo Colasanti, Raffaele Manica, Matteo Marchesini e Isabella Mattazzi. Partendo dal quesito “Cos’è la critica letteraria?” quattro critici di varie generazioni racconteranno la loro idea di critica e di letteratura. A moderare l’incontro sarà Raffaello Palumbo Mosca.

Alle ore 17.00, presso Largo Mario Luzi, Arnaldo Colasanti presenterà il suo La Magnifica (Fazi Editore).

Alle ore 18.00 sarà la volta di Leonardo Colombati che, presso il Cortile di Palazzo Piccolomini, intratterrà il pubblico attraverso le letture e i commenti delle canzoni del recente premio Nobel Bob Dylan.

L’ultimo incontro della giornata vedrà protagonista Roberto Vecchioni che, dalle ore 19.00 presso Piazza Pio II, terrà una Lectio Magistralis a partire dal suo libro La vita che si ama. Storie di felicità (Einaudi).

Pienza2

SABATO 27 MAGGIO

Gli appuntamenti del sabato si apriranno alle ore 11.00 presso Piazza Pio II con il Mondo di carta. L’omaggio a Luigi Pirandello degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con l’Istituto Studi pirandelliani.

Alle ore 12.00, presso il Cortile di Palazzo Piccolomini, Ilaria Li Vigni e Lodovica Piovano presenteranno il loro Lo strano caso della Marroca scalza (Robin Edizioni), sotto la guida di Marta Paris.

Nel cuore dell’editoria. La costruzione (e la scoperta) della letteratura è il titolo dell’incontro che avrà inizio alle ore 15.30 presso il Cortile di Palazzo Piccolomini in cui interverranno Giovanni Carletti (Laterza), Carlo Carabba (Mondadori), Laura Cerutti (Feltrinelli), Paolo Repetti (Einaudi Stile Libero),Vanni Santoni (Tunuè). A moderare l’incontro sarà Giorgio Nisini.

Vanni Santoni, alle ore 17.15 presso Largo Mario Luzi presenterà, La stanza profonda (Laterza), candidato al Premio Strega.

Alle ore 18.30 presso il Cortile di Palazzo Piccolomini Mario Desiati e Federica Manzon racconteranno i loro Candore (Einaudi) e La nostalgia degli altri (Feltrinelli).

DOMENICA 28 MAGGIO

La giornata di domenica si aprirà alle ore 11.00 presso la Sala convegni del complesso San Carlo Borromeo con la lectio magistralis di Alberto Asor Rosa su Critica, storia e narrativa: conflitti e rapporti.

A seguire, alle ore 15.30, nel Cortile di Palazzo Piccolomini, si entrerà Nel cuore del giornalismo culturale. Raccontare i libri all’epoca dei blog. Interverranno Annalena Benini (Il Foglio), Mauretta Capuano (Ansa), Jacopo Cirillo (Finzioni), Andrea Di Consoli (Rai) e Marino Sinibaldi (Rai – Radio3).

Il giro del miele (Einaudi) e Ogni spazio felice (Guanda) saranno i protagonisti dell’incontro previsto alle ore 17.15 presso Largo Mario Luzi. Sandro Campani e Alberto Schiavone intesseranno un dialogo, moderato da Angelo Deiana, a partire dai loro due romanzi.

Alle ore 18.30 in Piazza Pio II sarà la volta di Valeria Parrella e del suo  Enciclopedia della donna. Aggiornamento (Einaudi).

Libri consigliati