Vendela Vida, Dave Eggers, Helen Oyeyemi, Ian Buruma, David Mamet e Benjamin Taylor sono gli scrittori ospiti della 13esima edizione del Festival “Le Conversazioni”, che si svolgerà a Capri nei due week end del 29, 30 giugno, 1 luglio e poi del 6, 7 e 8 luglio, e che avrà come tema “Felicità/Happiness”

Tornano i protagonisti della cultura contemporanea per Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini. Dopo gli appuntamenti primaverili di New York, il Festival 2018 riparte a giugno in Italia e avrà come tema della tredicesima edizione “Felicità/Happiness”.

A Capri nei due week end del 29, 30 giugno, 1 luglio e poi del 6, 7 e 8 luglio, alcuni dei più importanti scrittori della scena internazionale – Vendela Vida, Dave Eggers, Helen Oyeyemi, Ian Buruma, David Mamet e Benjamin Taylor – si daranno appuntamento alle ore 19.00, nella cornice di Piazzetta Tragara a picco sui Faraglioni per i reading e le conversazioni con Antonio Monda.

Il festival, che ha inaugurato gli appuntamenti in Italia a Roma, nel Salone degli Arazzi della RAI, con Paola Cortellesi e Liliana Cavani, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, concluderà come di consueto l’edizione 2018 a New York con gli incontri con Fran Lebowitz e Jonathan Safran Foer.

Le Conversazioni – CAPRI 29 giugno / 8 luglio

Venerdì 29 giugno, inaugurerà l’edizione Vendela Vida, autrice di cinque libri, tra cui Le luci del nord cancellino il tuo nome e The Lovers (entrambi pubblicati da Mondadori) e Geometrie di un panorama sconosciuto (Neri Pozza).

Sabato 30 giugno Antonio Monda incontrerà Dave Eggers, che ha cominciato la sua carriera letteraria con L’opera struggente di un formidabile genio (Mondadori) candidato al Premio Pulitzer per la saggistica e inserito dal Times al dodicesimo posto nella classifica dei 100 libri migliori del decennio. Tra i suoi libri pubblicati da Mondadori: Erano solo ragazzi in cammino, Zeitoun, Ologramma per il re, Il Cerchio e l’ultimo Eroi della frontiera.

Domenica 1 luglio sarà la volta della scrittrice anglo-nigeriana Helen Oyeyemi, autrice di cinque romanzi, tra cui White is for WitchingMr. Fox, e Boy, Snow, Bird (Einaudi).

Il secondo weekend, venerdì 6 luglio, inizierà con lo scrittore e saggista Ian Buruma. Accademico olandese naturalizzato britannico, esperto delle culture orientali, in particolare di quella giapponese. Le sue riflessioni sui rapporti tra le culture, sulle tensioni e le trasformazioni indotte in Europa dalle continue ondate migratorie, sul valore della tolleranza nella cultura liberale occidentale hanno alimentato un vivace dibattito, in particolare dopo la pubblicazione di Assassinio a Amsterdam. I limiti della tolleranza e il caso Theo Van Gogh (Einaudi). Tra le ultime pubblicazioni: Taming the Gods: Religion and Democracy on Three Continents (trad. it. Laterza); Year Zero: A History of 1945 (trad. it. Mondadori); Theater of Cruelty. Art, Film, and the Shadows of War. È il Direttore del New York Review of Books.

Sabato 7 luglio il protagonista sarà David Mamet, drammaturgo, sceneggiatore e regista statunitense, vincitore del Premio Pulitzer nel 1984 con Glengarry Glen Ross, che nel 1992 è diventato il film omonimo di J. Foley. Affermatosi con Duck variations, Sexual perversity in Chicago e American Buffalo, caustica radiografia della crisi dei valori americani dal punto di vista di un reduce del Vietnam, ha ricevuto due nomination agli Oscar: nel 1983, per la sceneggiatura de Il verdetto e nel 1998, per la sceneggiatura di Sesso & potere.

Chiuderà l’edizione domenica 8 luglio, Benjamin Taylor autore di Proust: The Search, Naples Declared: A Walk Around the Bay e Tales Out of School e The Book of Getting Even. È docente presso la New School e la School of the Arts della Columbia University. Attualmente è fiduciario della John Simon Guggenheim Memorial Foundation e recentemente è stato nominato presidente della Edward F. Albee Foundation.

In occasione degli appuntamenti di Capri, sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’antologia dei testi inediti degli scrittori sul tema di quest’anno Felicità/Happiness che saranno letti dagli autori stessi in apertura di ogni appuntamento.

Libri consigliati