Lavorano ogni giorno a contatto con i libri, e con i lettori: ma chi sono davvero i librai? Per rispondere a questa domanda, e a tante altre, il “Guardian” ha intervistato i dipendenti della famosa libreria Strand di New York. Ecco un breve identikit di questa affascinante professione “tracciato” attraverso le loro risposte

Lavorare ogni giorno a contatto con i libri, e con i lettori: questo (e non solo) è ciò che fanno i librai di tutto il mondo.  Ma chi sono davvero i librai? Per rispondere a questa domanda e a tante altre, recentemente il Guardian ha intervistato i dipendenti della famosa libreria Strand di New York, che annovera tra i suoi ex dipendenti la cantautrice e scrittrice Patti Smith.

close-up of young attractive caucasian girl with geeky eyeglasses holding two books in her arms with many bookshelves in background

Ecco un breve identikit “tracciato” attraverso le loro risposte.

I librai sono dei creativi: hanno un romanzo nel cassetto, dipingono nel tempo libero, ma conoscono anche le parole giuste per comunicare coi clienti.

Amano i libri: ognuno in libreria ha una sua area di competenza, dai romanzi storici ai saggi scientifici, e di quel settore sa praticamente “tutto”.

Leggono da sempre: c’è chi ha iniziato da bambino, invogliato dai genitori che gli regalavano un nuovo libro non appena finiva quello che stava leggendo; ma anche chi da ragazzo si rifugiava in biblioteca a leggere anziché impegnarsi a cercare un lavoro.

Conoscono i loro clienti: ogni giorno si relazionano con loro raccomandando libri. Difficilmente i librai si dimenticano dei clienti che ritornano per ringraziarli dopo aver letto un bel libro che è stato consigliato in libreria.

Consigliano i libri che amano: ma capiscono anche i bisogni del cliente, quindi sono felici di trovare il libro più adatto per ogni lettore e per ogni momento.

Si stupiscono ogni giorno: quando scoprono nuovi libri e nuovi autori riordinando le mensole della libreria, ma anche lavorando con i clienti più piccoli, nel settore bambini dove vengono fatte le richieste più strane e divertenti.

strand-copertina-982x540
LEGGI ANCHE – A New York i libri usati si comprano “al metro”


LEGGI ANCHE -Ecco come trovare la bellissima libreria segreta di New York, nata dal sogno di Michael


Le librerie di New York più belle della storia del cinema (e tante curiosità) 

 

 

Libri consigliati