Perché, spesso, entriamo in libreria per acquistare un solo libro e ne usciamo con tre o quattro? Ecco una simpatica descrizione di cosa ci succede quando siamo circondati da libri e consigli…

Perché entriamo in libreria per acquistare un solo libro e ne usciamo con una pila? Questa è la domanda che assilla tanti lettori che amano frequentare le librerie, ma che non riescono a capire (o, meglio, non vogliono…) il motivo dei loro acquisti multipli. Ecco allora un’analisi (ironica) di quello che ci succede una volta varcata l’entrata di una libreria.

Sia che sin da subito abbia chiara in testa l’idea del titolo da comprare, sia che cerchi spunti, il lettore cammina tra gli scaffali osservando e accarezzando dorsi e copertine e sfogliando le pagine. Dopo pochi minuti (anche se c’è chi impiega parecchio tempo in questa ricerca) trova il libro giusto, quello che inizierà a leggere non appena ritornato a casa.

libreria, libri, pila di libri

Ecco dunque il lettore, con il suo libro, che inizia il suo viaggio verso la cassa. Il percorso, però, è ricco di “ostacoli” e “imprevisti”. A partire dai libri stessi.

Scaffali inesplorati offrono al lettore una fila di titoli spesso interessanti: così diventa inevitabile tirarne su un altro. Il lettore, con i suoi due libri, continua il percorso.

acquistare libri

Mancano pochi metri alla cassa, ma ecco il tavolo delle promozioni. Il lettore non può fare a meno di dare un’occhiata, anche se ha deciso che due libri sono più che sufficienti per quel giro in libreria. Nonostante le migliori intenzioni… il terzo volume ormai è suo.

A quota tre libri, il lettore non vuole più cedere. Eccolo alla cassa, il libraio sta già battendo lo scontrino e insacchettando i volumi, quando decide di mostrare al lettore un libro imperdibile, almeno per un cliente che ha scelto proprio quei titoli. Tra il libraio e il lettore c’è un rapporto di fiducia, come si potrebbe decidere di non dare nemmeno un’occhiata al libro?

librerie, libreria, libri, lettrici, lettrice

Il nostro lettore si trova così alla cassa a sfogliare il volume che gli ha consigliato il libraio. Si scosta un po’ per lasciar pagare un altro cliente che intanto chiede anche un consiglio al libraio; non può fare a meno di ascoltare. Il libro sembra davvero invitante…. E così si trova con quattro libri nel sacchetto, quando lascia la libreria…

Abbiamo parlato di...