Per diffondere la passione per la lettura tra gli operai, in Spagna la Fundación Agfitel ha lanciato il progetto “Los libros, a las fábricas”

Alcuni luoghi, come ad esempio le fabbriche, non sono solitamente associati alla letteratura.

Proprio per diffondere l’interessa per la lettura tra gli operai, in Spagna la Fundación Agfitel, istituzione rivolta ai dipendenti dell’industria siderurgica, automobilistica e edilizia, ha lanciato nel 2014 il progetto Los libros, a las fábricas.

A riportare la notizia, il sito del Giornale della libreria (che ha una nuova veste grafica, ndr), che scrive come in due anni siano stati portati più di 1.330 libri in 13 fabbriche spagnole, coinvolgendo oltre 400 operai. Alla base del progetto la convinzione che i libri e la lettura siano un  bene prezioso per tutti e che nessun progresso economico può prendere atto senza un’adeguata crescita culturale.

Ma non ci sono solo i libri. In fabbrica vengono portati anche gli scrittori, così che gli operai possano incontrare gli autori e confrontarsi con loro. Le fabbriche spagnole scelte per l’attività sono diventate una sorta di circoli letterari, dove gli operai leggono, si interfacciano con gli scrittori e organizzano tra loro dei gruppi di lettura.

Gli operai, inoltre, sono diventati dei veri e propri ambasciatori dei libri, trasmettendo l’amore per la lettura anche ad amici e famigliari.

LEGGI ANCHE – Torna #ioleggoperché, per far crescere le biblioteche scolastiche e aziendali 

Abbiamo parlato di...