È capitato a tutti i lettori, anche a quelli protagonisti dell'omonimo programma di laeffe, di aver ricevuto in regalo, o in prestito, libri che forse non avrebbero mai scoperto e comprato da soli e che si sono rivelati letture indimenticabili...

È capitato a tutti i lettori, anche a quelli protagonisti dell’omonimo programma di laeffe, di aver ricevuto in regalo, o in prestito, libri che forse non avrebbero mai scoperto e comprato da soli e che, invece, si sono rivelati letture indimenticabili. Ci riferiamo a incontri “casuali” con romanzi o saggi poi diventati fondamentali per la propria formazione di lettori.

Facciamo qualche esempio: Chimena Palmieri, tra i protagonisti di “Lettori”, è cresciuta in un piccolissimo paese in provincia di Ancona. A un certo punto della sua vita, ha iniziato a frequentare un gruppo di fan di Ligabue, il suo cantante preferito. In questo gruppo ha conosciuto Roberto, con cui ha iniziato una storia d’amore. Chimena, che in quel momento era già madre, in quei giorni ha ricevuto dal figlio Avrò cura di te di Chiara Gamberale e Massimo Gramellini, una lettura destinata a segnarla profondamente…

 Il pranzo in famiglia di Ferran Adrià

Nicola Trois, 52enne veronese di professione chef, il giorno del suo compleanno riceve in regalo da una persona che sta frequentando Il pranzo in famiglia di Ferran Adrià. È un gesto che lo colpisce, e leggendo della brigata che lo chef spagnolo Adrià considera una famiglia, Nicola capisce che con quella donna potrà formarne una…

Chiara Gamberale

La piemontese Micaela Soldano, altra protagonista di “Lettori”, ha invece ricevuto in dono Per Dieci Minuti di Chiara Gamberale. La protagonista del libro si decide a mettersi in gioco giorno per giorno, così come sta facendo Micaela in quel momento della sua vita, affrontando un futuro tutto nuovo…

Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani

Luca Valente, 33enne salentino, all’università soffre di attacchi di panico. Incontra Claudia, e con lei passa molti pomeriggi a studiare. Lei gli regala Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani. Grazie al libro Luca trova il coraggio di reagire al suo disagio…

Il Giovane Holden di Salinger.

Valentina Izzo, “inquieta” napoletana, fa la social media manager. Da ragazza, l’occasione per lasciare quella casa in cui è costretta a far da paciere tra i genitori, si presenta con l’iscrizione all’università. Si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma, e si trasferisce. Suo fratello le regala Il Giovane Holden di Salinger. Il fratello, nella dedica, scrive che il protagonista assomiglia molto a Valentina e lei vuole scoprire perché…

Sotto un grande cielo di Carlo Auriemma e Elisabetta Eordegh

Claudia Bottaro, appassionata di barca a vela, a un certo punto della sua vita decide di imbarcarsi come hostess di bordo su una barca a vela diretta alle Baleari. In quei giorni legge un libro ricevuto in dono, Sotto un grande cielo di Carlo Auriemma e Elisabetta Eordegh. Per la sua esistenza ha inizio una svolta…

 

IL PROGRAMMA IN ONDA OGNI MERCOLEDÌ – Nella storia di ognuno di noi ci sono libri che hanno segnato un passaggio importante, libri che ci hanno accompagnato nelle tappe del nostro viaggio e che magari hanno impresso una nuova direzione al nostro percorso. Lettori, in onda su laeffe, dà voce a chi, questi libri, li ha letti, riletti, amati e vissuti: ogni settimana in tv un viaggio alla scoperta delle storie dei lettori e dei loro libri di una vita…

laeffe

Commenti