il libro

Un inverno italiano

Acquista
"Questi politici sempre più si considerano intoccabili. Il loro motto è: 'Io pozzu fari e disfari e cuntu non aiu da dari'". Andrea Camilleri

Chi meglio di Andrea Camilleri può raccontare la tragicommedia che stiamo vivendo? Saverio Lodato ha dato voce al più popolare scrittore italiano, che commenta giorno per giorno, dal novembre 2008 al maggio 2009, fatti, misfatti, personaggi e figurine che hanno invaso le cronache di giornali e tv. Ecco in scena le bravate di "Piccolo Cesare" insieme con il terremoto e la passerella elettorale, l'infinita emergenza extracomunitaria e i provvedimenti disumani del governo, la pena e lo sciacallaggio sul dramma di Eluana, la Chiesa di Tettamanzi (ma anche quella del papa), l'incivile polemica sul biotestamento, la ridicola censura a Vauro, il lodo Alfano che grazia Berlusconi... Un Camilleri controcorrente, tra storia e cronaca, tradizione e racconto. Con il gusto di trovare le parole giuste per ribaltare la grammatica di quello che siamo diventati.

Andrea Camilleri ha pubblicato oltre cinquanta volumi tra romanzi storici e civili, romanzi polizieschi e la serie con il commissario Montalbano. È tradotto in più di trenta lingue. I suoi libri più recenti (2009): "La danza del gabbiano" (Sellerio); "Il sonaglio" (Sellerio); "Il cielo rubato. Dossier Renoir" (Skira).

Saverio Lodato è giornalista e autore di famosi libri sulla mafia. "Il ritorno del Principe" (con Roberto Scarpinato, Chiarelettere); "Trent'anni di mafia" (nuova edizione, Bur); "La mafia ha vinto" (con Tommaso Buscetta, Mondadori). Con Andrea Camilleri ha scritto "La linea della palma" (Rizzoli).
Titolo
Un inverno italiano
ISBN
9788861900882
Autore
Collana
Casa Editrice
CHIARELETTERE
Dettagli
352 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
I tacchini non ringraziano

I tacchini non ringraziano

A. Camilleri

Lo zoo personale di Andrea Camilleri è fatto di animali e di storie che entreranno nella nostra vita per sempre. Sono ritratti…

Certi momenti

Certi momenti

A. Camilleri

Gli incontri di una vita, quei momenti che non si dimenticanoQuasi una vita, momento per momento, quelli più intensi che…

Certi momenti

Certi momenti

A. Camilleri

GLI INCONTRI DI UNA VITA, QUEI MOMENTI CHE NON SI DIMENTICANO. DALLA PENNA DI UN MAESTRO DELLA NARRATIVA ITALIANA CONTEMPORANEA.…

Come la penso

Come la penso

A. Camilleri

“Se sai non ricambiare menzogna con menzogna...” Rudyard Kipling, “SE” Scrivo perché è sempre meglio che…

Di testa nostra

Di testa nostra

A. Camilleri

"Il problema nasce quando i nani rappresentano il loro Dio ... e il problema è ancora più grave quando un nano si crede addirittura…

Un inverno italiano

Un inverno italiano

A. Camilleri

"Questi politici sempre più si considerano intoccabili. Il loro motto è: 'Io pozzu fari e disfari e cuntu non aiu da dari'".

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata