

Sinossi
Alla fine degli anni venti, qualche mese prima del Grande crollo di Wall Street, Edward L. Bernays, nipote di Freud, emigrato da un paio di decenni in America, scrive un manuale su come orientare l'opinione pubblica: Propaganda. Un testo crudo nella sua sincerità, che tocca non solo il modo di vendere prodotti che il mercato non è ancora pronto ad accettare, ma che considera la politica al pari di una merce qualsiasi, mostrando il modo di influenzare i risultati elettorali e quindi i meccanismi decisionali che stanno alla base della democrazia. A partire da questo saggio illuminante, Bernays farà una carriera di "spin doctor" straordinaria. Diventerà il dottore dell'età del consumo e lo stratega finissimo nel lanciare le mode. Sarà consulente ascoltatissimo delle strategie industriali della American Tobacco Company, della Dodge, della General Motors, dei grandi trust dell'energia. Ma anche dell'Associazione degli industriali americani che combatterono il New Deal di Roosevelt. E nel dopoguerra, in piena Guerra fredda, divenne il suggeritore del colpo di stato antisocialista in Guatemala, pur di difendere i minacciati interessi della United Fruit, attraverso una influente operazione di lobbying al Congresso americano. Inutile dire che il suo insegnamento e le sue riflessioni teoriche sono ancora di grande attualità, in una fase quale quella odierna segnata dalle nuove macchine di propaganda "sovraniste". Un libro che non vende "prodotti" ma idee per farlo.
- ISBN: 8897109853
- Casa Editrice: ShaKe
- Pagine: 160
- Data di uscita: 01-10-2020
Recensioni
Bernays argues that the manipulation of public opinion is necessary for a stable and well functioning society. I found just about every paragraph of this book to be disturbing... especially considering how much power and influence he had during his lifetime - remembered as "the father of public rela Leggi tutto
Whatever and however you think about propaganda, will be completely changed after you read this short book. It is written 92 years ago, but still the concepts and the structure of what we today know as propaganda haven't changed. What tools they use to do it, how they do it, what platforms and mecha Leggi tutto
ENGLISH Laying of the foundation stone for manipulation techniques for politics, business, and interest groups This work, first published in 1928 by the guru of public relations work, seems deeply strange in that it offers the foundations for directing and influencing people to an interested public fr Leggi tutto
There's nothing quite like this. An absolutely unapologetic argument in favor of propaganda as the key tool available to the elite who form the "invisible government" directing the course of modern society. Published in 1928, the book is an attempt to rehabilitate "propaganda" as a nece3ssary and ul Leggi tutto
His Master's Voice 'We Can Do It!' (aka Rosie the Riveter) Propaganda Poster, J. Howard Miller, 1943 'Daisy' Political Advertisement for LBJ, 1964 ---- This textbook has been written by one of the fathers of PR, marketing and mass advertisement. In this essay, Sigmund Freud's nephew develops the
A bit dated PR manual.
Not too long ago there was a story about how some naughty European technocrats admitted that they were planning to use this or that method to deliberately influence the thought waves of the unwashed masses. Backlash ensued. People shared the expose and expressed their righteous indignation but as far Leggi tutto
Citazioni
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