

Sinossi
Essere in dialogo con la solitudine significa entrare in relazione con gli abissi della nostra interiorità. In un mondo collegato continuamente in ogni suo aspetto, la solitudine rappresenta l'occasione per scendere lungo i sentieri che portano dentro di sé, e ascoltare le ragioni della immaginazione e del cuore. Eugenio Borgna ci indica in questo libro la direzione, molto spesso confusa e difficile, per aprirsi al dialogo con la solitudine. L'esperienza della pandemia, che ancora permane, ha posto tutti di fronte al significato della solitudine e a quanto essa sia un valido strumento per conoscere il mondo esterno, nelle sue luci e nelle sue penombre. La solitudine è l'anima nascosta e segreta della vita, ma come non avere la sensazione che oggi, nel mondo della modernità esasperata e della comunicazione digitale, sia grande il rischio di naufragare nell'isolamento?
- ISBN: 8806247697
- Casa Editrice: Einaudi
- Pagine: 120
- Data di uscita: 15-06-2021
Recensioni
La solitudine è un’esperienza interiore, uno stato d’animo , è matrice di cambiamento culturale, politico e sociale, che si nutre della nostra interiorità e cresce con e assieme al ritmo delle fasi della vita Ma la solitudine è anche il cuore di ogni malattia, e Virginia Woolf, citata nel saggio,è te Leggi tutto
Questo è il mio primo saggio di Borgna, ed è abbastanza anomalo per me acquistare il libro di uno psichiatra, per via del pregiudizio negativo che ho sulla categoria o più in generale sull'approccio medico alle patologie mentali, ma non mi sbagliavo scegliendolo. C'è uno sguardo che definirei "norma Leggi tutto
Premessa molto interessante, esecuzione purtroppo deludente.
Avrei desiderato dare -1 ma purtroppo non è tra le opzioni. Banale, scontato, superficiale. Un mero tentativo "dell'autore" per monetizzare in tempo di covid.
Ho letto molti libri di Borgia, sempre ricchi di fascino e scritti in modo molto partecipe e poetico. Unico difetto: alcuni aggettivi molto “suoi” si ripetono, a volte. Sempre sottile l’analisi delle emozioni dell’anima.
Libro pieno di citazioni di rilievo ed evocative ma a tratti ridondante .
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!