

Sinossi
«L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo per la propria famiglia, senza l'egoismo per i propri interessi economici, senza l'egoismo che ogni giorno pratichiamo, non ci sarebbero sviluppo e progresso. Diffidate dei buoni samaritani che dicono di agire per il bene comune. Sono spesso degli impostori.» Partendo da questo assunto, Giuseppe Cruciani, da sempre voce di rottura fuori dal coro, conduce la sua battaglia contro il politically correct imperante che, a suo dire, sta avvelenando la società di oggi. Un vero e proprio manifesto libertario che affronta temi di grande attualità: la «cultura della cancellazione» e l'inclusione, le parole proibite, la dittatura LGBT, il nuovo femminismo, l'immigrazione, l'ambientalismo estremo, la prostituzione. Perché il politicamente corretto rappresenta il nemico assoluto della libertà di espressione, una gabbia all'interno della quale rischia di morire la creatività, ma soprattutto l'individualità. E l'ossessione di non ferire nessuno finisce col renderci tutti uguali e falsi inquinando l'autenticità e la spontaneità dei rapporti umani. Da qui la sua lotta in nome del diritto inviolabile di ciascuno di dire ciò che pensa senza che qualcun altro stabilisca quello che si deve dire, come si deve dire e quello che non si può dire. Con il solo obiettivo di essere ascoltato, e senza la minima intenzione di fare il guru o il predicatore. Solo per opporsi a chi, esercitando il controllo sulle parole, vuole controllare anche le nostre vite. Perché le parole sono libertà. E cercare di reprimerle, provare a modificarle, punire chi non si adegua, è una forma di tirannia. Una forma di totalitarismo insidiosa poiché velata e mascherata di buone intenzioni.
- ISBN: 8830904007
- Casa Editrice: Cairo
- Pagine: 176
- Data di uscita: 02-07-2024
Recensioni
Non consigliato per un ascoltatore de 'La Zanzara', risulterebbe una lettura noiosa in quanto è un concentrato di concetti detti e ridetti in trasmissione. Per quanto io ammiri, rispetti e condivida molte idee del Crux, questa lettura si è rivelata per me un po' troppo ripetitiva a causa di quello ch Leggi tutto
Direi che questo libro sembra scritto dal fratello maledetto di Vannacci. Mi sono trovato in accordo praticamente con quasi tutto il libro. Forse il tono è un pò aggressivo, ma il messaggio è chiaro e condivisibile. Ovviamente lo stile di Cruciani non si discute.
Deludente. Ascoltate due episodi de “La zanzara” e avrete assorbito tutti i messaggi che il libro vuole trasmettere. Unica differenza, in versione audio riderete di più. Avanti tutta crucioooo!! Libertà libertà libertà!
Avendo letto i precedenti, devo dire che questo è apparso molto molto deludente.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!