

Sinossi
Sono schegge, frammenti, quelli tra cui si muove Alina Strada mentre si prepara a lasciare per sempre Casa Rossa, la masseria nella campagna pugliese appartenuta alla sua famiglia per oltre sessant’anni. Sono le schegge e i frammenti abbandonati lì dalle quattro donne che hanno amato o odiato quella casa, scegliendola come rifugio oppure vivendola come prigione. Ma soprattutto sono ricordi: alcuni vaghi, sbavati dal tempo, altri sospesi tra la realtà e l’invenzione, altri ancora vivi e pulsanti come ferite aperte. E tocca proprio a lei, ad Alina, la più giovane della famiglia, sfidare il silenzio e l’oblio, cercare di ricostituire il quadro, dando voce a quelle domande che per decenni sono rimaste in sospeso, aspettando qualcuno che avesse semplicemente il coraggio di formularle. Le domande su Renée, la nonna, una tunisina bellissima e sfuggente il cui corpo nudo ancora vive nel ritratto tracciato dal marito, sebbene nascosto sotto la vernice rossa del patio. Le domande su Alba, la madre, che attraversa gli anni ’50 e ’60 – gli anni ingordi e frenetici del «miracolo» – pervasa da un’irrequieta, egoistica brama di vivere e travolge chiunque le stia accanto. Le domande su Isabella, la sorella maggiore, sulle sue scelte di vita e di lotta a fianco dei terroristi, sul suo prepotente desiderio di spingersi sempre oltre, di superare i confini, anche a rischio dell’autodistruzione. E poi ancora le domande su Alina stessa, sul percorso della propria vita, sui sogni realizzati e su quelli infranti, sulle fragili alleanze e sui feroci scontri con la madre e la sorella... Attraverso il racconto di Alina, tutto, dolorosamente, riemerge, componendosi in una tela sulla quale è possibile leggere non soltanto la vita e le finzioni della famiglia Strada, ma anche, in trasparenza, la storia e gli inganni del nostro Paese, dagli anni ’30 ai giorni nostri. Eppure l’ultimo tassello della verità è ancora nascosto e riemergerà in modo del tutto inatteso, portando una straordinaria, imprevista liberazione...
Francesca Marciano è scrittrice, sceneggiatrice e attrice. È nata a Roma in una famiglia legata al cinema e alla letteratura. Ha vissuto a Roma, negli Stati Uniti d'America e per un lungo periodo in Kenya.
Ha collaborato con grandi nomi del cinema italiano: Gabriele Salvatores, Carlo Verdone, Pupi Avati, Lina Wertmüller, Cristina Comencini, Bernardo Bertolucci e molti altri.
Con Maledetto il giorno che t'ho incontrato, pellicola diretta da Carlo Verdone, ha vinto nel 1992 un David di Donatello per la migliore sceneggiatura.
Con il romanzo Casa Rossa ha vinto il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice nel 2003.
- ISBN: 8830429759
- Casa Editrice: Longanesi
- Pagine: 390
- Data di uscita: 31-12-2010
Recensioni
This is not a story about what we know, nor about what we have.This story is about what gets lost on the way. Francesca Marciano’s Casa Rossa , published in 2002, returned me to the world of the Classic novel, where sweeping, important, astonishing stories are told without stylistic pretense. Casa Ros Leggi tutto
” ..quando meno te l’aspetti, la verità viene a galla e, a quel punto, tutte le impalcature che ci hai costruito sopra crollano in un colpo solo.” “Casa Rossa” è una masseria che il nonno di Alina – voce narrante- compra negli anni ’30. Mentre svuota i cassetti e gli armadi di questa casa, ormai pros Leggi tutto
After reading a novel like this and others I have read this year, for example, the Goldfinch, I do not understand why there should even be any debate about the death of the novel. Based on my reading experience novels and novelists are alive and and healthy, apparently doing quite well in the old ar Leggi tutto
Oh this book was wonderful and unexpected in the best ways. I already loved Marciano and now I am officially obsessed.
The last book I read had no flow - excruciating. But this one, from beginning to end - this baby flows! I love Francesca Marciano's writing about women and geography. Her descriptions of land, houses, smells, and plants are masterful. In Casa Rosa, her women evolve and are exposed as complicated bei Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!