Salvamento
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Giulio è un tredicenne gracile e appassionato di libri quando, in una lunga estate condivisa al campeggio, si innamora di Stella, figlia della nuova compagna del padre vedovo. Stella è diversa da lui: forte, raffinata, ribelle. Negli anni a venire, convivendo nella stessa casa, i due ragazzi passano dall’essere un po’ fratelli a fidanzati, ma non senza sofferenza. La famiglia li osteggia, in particolare il padre di Giulio, irascibile e deluso, che al figlio ha sempre preferito uno dei suoi amici: Bobo, veloce sulle moto e con le parole, che si sente un nuovo Rimbaud. Anche Stella è da sempre attratta da Bobo, ma il loro rapporto – intenso e altalenante – non si è mai trasformato in una vera relazione.
Stella, alla perenne ricerca di qualcuno che la salvi da Bobo e da se stessa, pare aver trovato in Giulio il candidato perfetto. Eppure, a un passo dalle nozze, rinuncia alla tranquillità per inseguire l’emozione.
Con una scrittura evocativa e insieme precisa, chirurgica, Francesca Zupin, bravissima nel dare voce a un io narrante maschile, sa sorprenderci nel raccontare la verità dei suoi protagonisti, senza mai fare loro sconti, immergendoli in atmosfere sospese tra nostalgia e disincanto. Il tempo, con le sue acrobazie e le sue accelerazioni, i suoi ritorni e i suoi rimpianti, diventa quasi un personaggio aggiuntivo che agisce e interagisce con gli altri: sfidandoli, deludendoli, ingabbiandoli, ma anche creando quegli squarci di luce e bellezza che sono possibili, forse, solo guardandosi indietro.
- ISBN: 8833937429
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 416
- Data di uscita: 24-02-2022
Recensioni
Troppo poco credibile che dei tredicenni citino poeti francesi a memoria per conquistare le coetanee. Alcuni elementi però sono da apprezzare.
Solo una parola: pretenzioso
Non è necessario fare citazioni colte ogni tre secondi, lo trovo molto irritante, il testo finisce per essere un’accozzaglia di nomi e frasi a caso. E ritengo assurdo che dei ragazzini di 13 anni sappiano citare i versi di Rimbaud a memoria.
Quando decidi di leggere un libro fai un atto di fiducia: nei confronti dell'editore, della terza di copertina o dei consigli di qualcuno di fiducia. Per Salvamento io la mia fiducia l'ho riposta nell'autrice. Non perché la conoscessi in quanto tale, ma perché in una vita precedente per circa un anno Leggi tutto
Giulio, ovvero del perdono. “Salvamento” di Francesca Zupin Giulio e Stella convivono da diversi anni e stanno per sposarsi. La loro quotidianità è serena e infelice. Perché è nella natura di Stella essere infelice. Ma anche perché qualcosa è cambiato. Sembra sia tutta colpa di un pesce, anzi di tre Leggi tutto
Insomma. Un po’ troppo didascalico.. sembra un esercizio di stile.
Personaggi poco credibili, narrazione non approfondita in certi punti, in altri eccessivamente prolissa. Non ho apprezzato tutti quegli intermezzi in cui a partire da una parola, elencava una serie di espressioni, l’ho trovato davvero un vezzo non funzionale alla storia. Peccato, spiace sempre parlare Leggi tutto
Alcune idee di fondo buone ma sembrava di riuscire solo a intuire, la storia vera. Ho fatto fatica a finirlo.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!