Sinossi
Ogni giorno Petra vorrebbe poter tornare indietro. Vorrebbe poter schiacciare il tasto rewind, vorrebbe poter riavvolgere il nastro, riportare tutto a com'era prima.
Prima di quella lezione di guida.
Adesso sua sorella Cloe non c'è più. E ogni giorno è così maledettamente difficile andare a scuola, sentir ridere gli altri, vedere la sua famiglia cadere a pezzi e sentire tutto il mondo urlarle in faccia che è colpa sua se Cloe è morta in un incidente d’auto.
Adesso Petra è sola. Sola con un diario che inizia a riempire con pezzi di se stessa, dei suoi giorni senza Cloe, dei suoi problemi a scuola, della musica che le suona in testa, della mancanza che sente e della sua voglia di vivere anche per la sorella.
Piano piano la rabbia si trasforma in voglia di cambiare, di far valere quella vita che le sembra fatta di nulla e renderla degna di essere vissuta anche per lei che non può più farlo, per Cloe.
Niente feste sfrenate, niente più alcol o brutti voti a scuola, Petra vuole ricominciare a vivere.
Sulla sua strada Petra incontra Lore che le fa riscoprire l’amicizia, quella vera inossidabile che vince su tutto, e Dario.
Dario le fa capire che cos'è l’amore, la voglia di stare insieme e non lasciarsi mai, anche se tutto ripiomba nell’oscurità quando il passato del ragazzo rischia di mettere in discussione tutto quello che Petra ha costruito per tornare a vivere.
La scuola, l’amore, i problemi con i genitori, le delusioni, i traguardi e le conquiste. Un diario per ricominciare, per permettere a Petra di ritrovare il suo posto nel mondo e per far sì che ogni giorno sia come il primo giorno della sua nuova vita.
Il romanzo di Giorgia Penzo arriva dritto al cuore di chi ha perso qualcosa e crede di essere sbagliato, di chi cerca il suo posto nel mondo e di chi si aggrappa alla speranza di riuscire a trovarlo. Per vivere la vita a pieno in tutta la sua straordinaria e bellissima complicatezza, ogni giorno come il primo giorno.
- ISBN: 8842931489
- Casa Editrice: Nord
- Pagine: 360
- Data di uscita: 31-05-2018
Recensioni
Non so neanche da che parte iniziare a spiegare quanto sia riuscito a coinvolgermi e quante emozioni sia riuscito a farmi provare questo libro. Mi ha conquistato dal principio. È veramente difficile non affezionarsi a Petra, non sentirsi partecipi nel racconto della sua rinascita. Un viaggio lungo un Leggi tutto
Buon inizio settimana, lettrici del Confine. Siete state al mare nel week end? Avete portato con voi un libro per rilassarvi in spiaggia? Il mio consiglio per il vostro prossimo fine settimana di mare e relax è un romanzo di recente uscita, edito Nord, dell'autrice italiana Giorgia Penzo. "Ogni giorno Leggi tutto
Recensione a cura di Belle Dolore, una parola che la maggior parte di noi sa cosa significa perché non si può fare a meno di viverlo sulla propria pelle. Dolore per una perdita è quello che prova Petra. Un sentimento che la lacera dentro e per non piangere decide di scrivere i suoi pensieri all'intern Leggi tutto
Siamo lacrime e speranza. Buio intenso e splendente fulgore.
Libro scritto davvero bene, coinvolgente, appassionante, emozionante, è riuscito a toccare corde profonde e a commuovermi più di una volta. Non mi sono piaciuti alcuni personaggi che ho trovato poco realistici e stereotipati, così come la trama che è abbastanza scontata e prevedibile.
La morte di un figlio all'interno di una famiglia è un evento terribilmente devastante ma in questo libro, dopo un inizio angosciante, il tema è stato trattato superficialmente e in modo abbastanza infantile e non è riuscito a coinvolgermi più di tanto.
"Il tizio che si è inventato la stupidaggine che bisogna godersi l'attesa, non aveva idea di cosa significasse stare lontano dalla persona alla quale appartieni".
on so da dove iniziare a scrivere questa recensione perchè ho un sacco di emozioni e sensazioni aggrovigliate nello stomaco rispetto a questo romanzo. Aggiornando le uscite sulla pagine facebook del blog mi sono imbattuta nella copertina di questo libro che,a primo impatto,mi è subito risaltata agli Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!