Sinossi
"Qui da noi, da sempre, c'è un'abitudine radicata profondamente nella nostra cultura: non si dice mai la verità, soprattutto quando si parla di sé. La frase 'Vede, io sono un uomo fondamentalmente buono' va così tradotta: 'Io sono una carogna, ho subìto troppe umiliazioni nella vita, sono capace di scrivere lettere anonime, delazioni e, spesso, ho pagato degli iettatori professionisti per nuocere ai miei amici più cari'." Il libro inedito di un maestro dell'umorismo italiano, uno scanzonato e spietato ritratto dei vizi e delle supposte virtù italiche. Ritrovato dai figli nell'archivio di famiglia e presentato per la prima volta ai lettori, "Italiani brava gente... ma non è vero!" è il racconto satirico di come siamo e di come vorremmo essere. Una galleria di luoghi comuni - dall'ipocondria alla politica, dal sesso alla cronaca, dalla tv all'ossessione per le nuove tecnologie - in cui fa capolino un tema ricorrente, che è (forse) la nostra condanna: la vanità degli italiani. Tra le pagine di questo libro si ride e si riflette, talvolta con amarezza, ma, come accade con i grandi umoristi, ogni stoccata coglie perfettamente nel segno. Prefazione e postfazione del ragionier Ugo Fantozzi.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 220
- Data di uscita: 31-05-2018
Recensioni
Credo sia stato scritto per fare ridere, non riesce minimamente nell'intento. Proverò a leggere il primo Fantozzi che mi dicono essere imperdibile... Questo illeggibile.
7 sarcastico e l’ironico umorismo, che fa riflettere
Libro che dà tanti spunti di riflessione, strappa qualche sorriso dal gusto sempre molto amaro
Anticlericale, anti-Israele, sarcastico e un po' radical chic Primo libro di Villaggio che leggo. Paolo Villaggio (che si definisce un intellettuale "più a sinistra del Partito Comunista Cinese" anche se non ho ben capito con quanta ironia lo dica e nemmeno cosa voglia esattamente dire questa afferma Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!