

Sinossi
I tempi sono cambiati. In passato, un'azienda poteva scegliere per quali problemi impegnarsi. Oggi non è più così. I consumatori, in particolare Millennial e Generazione Z, chiedono a gran voce alle imprese di essere le protagoniste del cambiamento del mondo e del tentativo di risolvere i problemi più urgenti che affliggono la società. Crisi di fiducia, emergenza climatica, disparità di reddito, correttezza verso i collaboratori, diritto alla salute e all'istruzione, riscaldamento globale, discriminazioni, impronta ambientale dei singoli e delle imprese sono diventati nel volgere di un decennio i temi centrali su cui ogni azienda è chiamata a rispondere, prendendo posizione e mettendo in gioco la propria reputazione. Che cosa vuol dire tutto questo? Essere brand activist. E se è vero che la dichiarazione del purpose non basta più ed è necessario passare all'azione, Brand Activism è il testo per capire quali strategie le aziende devono mettere in atto per trasformare i valori del bene comune e della sostenibilità da semplici slogan ad azioni concrete. In questo libro, Philip Kotler e Christian Sarkar mostrano alle aziende come passare dall'assunzione di responsabilità sociale all'azione e dall'azione alla sua narrazione. Passaggi decisivi per affermarsi in un mondo in cui la reputazione è divenuta la moneta di scambio da cui tutto il resto dipende. Passaggi realizzabili aderendo al brand activism. Gli autori spiegano come fare grazie a un'analisi che, partendo dalla spiegazione di tutti gli aspetti di interesse aziendale e passando attraverso diverse prospettive (il brand activism rivolto ai manager, ai collaboratori, ai clienti), arriva alla definizione di una strategia d'impresa, volta a rendere ogni azienda protagonista di uno sviluppo sostenibile. Completano questo excursus le "voci dal fronte" più interessanti e autorevoli, testimonianze dirette di cosa significhi oggi essere brand activist. Prefazione di Paolo Iabichino.
- ISBN: 8820397919
- Casa Editrice: Hoepli
- Pagine: 336
- Data di uscita: 11-09-2020
Recensioni
Brand Activism by Christian Sarkar & Philip Kotler is a non-fiction book which talks about the concept called brand activism where it tries to bridge the gap between the company's values and it's customers. The book consists of interviews and conversations with different professional leaders from var Leggi tutto
Brands have been an integral part of our lives and the society as a whole. While some would say society shapes the positioning of brands, others would point out how brands shape society too. And there are countless examples of society and brands aligning with each other and their employees and custo Leggi tutto
If you want to learn about brand activism there are much better sources out there. I admire Philip Kotler for many reasons but this is not his best work. Majority of the book is an anti-Trump, anti US rant and pointing fingers and “bad, bad company”. And as much as some of this criticism makes sense Leggi tutto
Il purpose non è più un indice di buona volontà, ma di reputazione e di fatturato. L'attivismo aziendale finalmente si gonfia della retorica fuorviante dei claim di sostenibilità e si lega alle strutture più profonde dell'azienda: dalla vision all'organigramma. Brand Activism è una guida illuminata. Leggi tutto
Kotler non si smentisce. Ormai l'unica fonte valida da tenere tracciata per aggiornarsi sullo stato dell'arte del marketing. Il tema dell'activism a livello corporate spiegato bene e con giuste riflessioni a livello micro e macro. Tante reference corrette e una buona lettura.
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