

Sinossi
Dopo aver passato in rassegna il variegato universo delle case editrici, l'autore si concentra sul mestiere specifico dell'editore di cultura e sulla produzione libraria, di cui descrive le diverse fasi, dai processi ideativi e dalle strategie editoriali fino alla confezione fisica del libro e alla sua distribuzione. Viene analizzata la struttura organizzativa di una casa editrice e le diverse figure professionali che vi lavorano, così come quel lungo processo che porta prima al "visto si stampi" della redazione, poi alla stampa e alla produzione materiale del libro, e infine a un prodotto da promuovere, distribuire e vendere. Un particolare sguardo viene dato agli scenari che le tecnologie informatiche aprono nel mondo dell'editoria.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 179
- Data di uscita: 31-08-2006
Recensioni
Relativamente breve ma assolutamente informativo, senza mai risultare pesante.
Ottimo saggio sull'industria editoriale, che spiega in capitoli esaurienti ma mai prolissi tutto il meccanismo che c'è dietro alla pubblicazione di un libro. Mistretta usa un lessico semplice e comprensibile e uno stile piacevolissimo in cui traspare la passione per questo particolare mestiere. Inte Leggi tutto
Buon manuale, schematico e completo. Peccato che per alcuni aspetti sia un po' "obsoleto", ma resta comunque valido.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!