Sinossi
Grecia, 400 a.C. Pericle, tiranno di Atene, incarica il celebre scultore Fidia di concepire un’opera monumentale per onorare Atena. Nasce così il Partenone, nel quale Fidia colloca un’enorme statua della dea creata utilizzando ben 1137 chili d’oro. In realtà Fidia, d’accordo con Pericle, nasconde l’oro in un luogo segreto, come riserva per i tempi difficili che attendono la città. Ma presto gli ateniesi iniziano a sospettare e il destino dello scultore e del tiranno è segnato. E tutto quell’oro rimane nascosto per secoli…
Gran Bretagna, 1802. I collaboratori del diplomatico britannico Lord Elgin incappano in una scoperta sconvolgente: sulla scorta di enigmatici indizi, riescono a individuare l’oro perduto degli dei e spogliano l’Acropoli delle sculture di Fidia. Sulla via del ritorno in Inghilterra, la nave che trasporta i reperti si inabissa nei pressi di una piccola isola, che diventa teatro della più imponente impresa di ripescaggio subacqueo dell’epoca. Ma anche scenario di trame e intrighi letali che vedono gli inglesi scontrarsi con le spie di Napoleone e i temibili servizi segreti del Papato.
Oggi. Saranno Oswald Breil e Sara Terracini a provare a risolvere l’enigma della scomparsa e a ricercare l’oro modellato da Fidia, così da riportarlo a casa prima che l’avidità umana lo celi di nuovo al mondo intero.
Attraverso un lungo viaggio nella Storia, Marco Buticchi ripercorre un mistero che unisce epoche lontanissime, dall’Antica Grecia agli anni di Napoleone. Sulle tracce di un tesoro di inestimabile valore, verranno svelate verità sepolte da millenni.
- ISBN: 8830461792
- Casa Editrice: Longanesi
- Pagine: 500
- Data di uscita: 10-10-2023
Recensioni
“L’ORO DEGLI DEI” è il primo libro di Marco Buticchi che leggo e ne sono rimasta appagata, sia perché il genere avventura-storico rientra tra i miei preferiti, sia perché lo stile dell’autore mi ha davvero soddisfatto: linguaggio ricco con descrizioni estremamente particolareggiate, elementi storici Leggi tutto
"L'oro è un metallo magico: sa accendere la cupidigia nel peggiore degli uomini, la generosità in chi vive onestamente… e la sete di vendetta negli dei" . Dopo una "sosta" forzata per permettere di effettuare le necessarie ed urgenti riparazioni al Williamsburg (dovute a ciò che è successo nel precede Leggi tutto
But I chi è sempre una garanzia. Questo libro come gli altri ha un sacco di intrecci e dettagli. Forse ho fatto più fatica delle altre volte a seguire le trame, ma poi, come sempre l'autore riesce a tirare le fila di ogni personaggio. Incredibile come ci riesca!
Ovviamente scritto bene ma come nel precedente letto confermo il dispiacere per il ruolo ridotto di Sara e Oswald. Il loro intervento è relegato a una soluzione da remoto del mistero ed è dato troppo spazio alle parti del passato.
Gli intrecci storici sono ormai il marchio di fabbrica di uno scrittore che da anni, racconta miti e leggende. Buticchi riesce a ricreare ambientazioni storiche con estrema facilità, e lo fa regalando viaggi iperbolici e tanta avventura. Bravo come sempre.
Buon tentativo di scrivere un romanzo storico. Inserisce episodi anche non correlati per ampliare la trama. A volte prolisso e confuso, alla fine si rende conto che deve terminare e lo fa con ancora maggior confusione. La riuscita è mediocre
Non è tra i libri migliori. Non ho trovato la magia dell'intreccio di storie parallele. Oswald e Sara solo comparse.
Ho adorato questa storia! L'intreccio di tre diversi momenti storici, lo sfondo storico, il racconto dello sfarzo di una civiltà, il dinamismo dei diversi personaggi, il collegamento con l'archeologia e i fatti storici, la leggenda che si fonde con la realtà. Questo romanzo si divora! Super consigli Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!