Il buio addosso
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Questa è la storia di un buio. Un buio invisibile che si aggrappa all'anima e non la lascia, e copre la vita di chi ce l'ha addosso. Questa è la storia della zoppa di R., il paese dove in nome della purezza di Dio solo i sani di corpo e di mente rimangono: la zoppa, la bestemmia di R., sopravvissuta alla condanna a morte della sua gente grazie all'amore grande e straziante di suo padre, il sindaco, che alla purezza ora non crede più. Vivrà rinnegata e reclusa, sbranata dalla ferocia dell'odio di chi la vuole sepolta «in un angolo di terra abbandonata ». Solo la curiosità per il mondo là fuori e l'incontro con anime affini la terranno in vita. Finché un giorno diventerà custode di un segreto sconvolgente. Un segreto che cambierà il destino di R. e la farà artefice della sorte dei suoi carnefici. Una storia di crudeltà e solitudini ambientata in un mondo solo in apparenza luminoso e chiaro: un paese senza età del sud della Francia, viola per le spighe della lavanda, azzurro per il mare in lontananza, rosso e blu per le giubbe dei gendarmi che lo sorvegliano. Ma è anche il racconto di una speranza: quella di un buio creato solo dagli altri, e da cui ci si può liberare.
- ISBN: 8860880335
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 285
- Data di uscita: 01-01-2007
Recensioni
💛 Un romanzo dolce-amaro 📝 "Il buio addosso" di Marco Missiroli ci porta in un paesino di donne e uomini dalla mentalità antica e superstiziosa, dove seguiremo le vicende di una bambina nata con una malformazione alla gamba, dei suoi genitori e di un bimbo - considerato da tutti un pazzo - adottato Leggi tutto
Una sorpresa questo libro scoperto per caso... Una storia terribilmente triste e terribilmente realistica, nel suo essere irreale. Una storia di discriminazione, di paura del diverso, di amore. Proprio bello.
Non sono riuscito a capire il libro, quale fosse l'intenzione dell'autore, cosa volesse comunicare con questa sorta di fiaba noir. Sicuramente è un mio limite, ma non sono riuscito a trovare la chiave di lettura, e di interpretazione, del romanzo la cui lettura mi ha lasciato alquanto deluso
So in partenza che amerò questo libro. Ai posteri.. Finito. Mi è piaciuto. Ma qualcosa, qualcosa che non so indicare non me lo ha reso interessante e bello quanto credevo & speravo. Ma sicuramente una buona lettura.
Una splendida agonia
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!