Analisi di un bambino

Tutti i formati dell'opera

Acquistalo

Sinossi

Ciò che distingue il presente volume da tutte le altre opere della KIein e suo carattere di 'resoconto' scarno, essenziale e preciso che ci fa avvertire, proprio per questa sua estrema aderenza alla realta giornaliera delle sedute psicoanalitiche, da una parte la presenza vigile e umana dell'analista, dall'altra quella ora esaltata ora depressa ora frenetica del piccolo Richard analizzato. Si ha così l'impressione di vivere in prima persona i meccanismi ripetitivi e ossessivi della nevrosi. simbolizzati nei giochi con le navi e nei disegni. Soprattutto colpisce. nelle esplicitazioni delle angosce e della paura di evirazione dei complesso edipico. la figura paterna potente. scissa ora nell'aspetto buono di padre protettivo e amato. ora nell'aspetto distruttivo e temuto. che assume le sembianze della figura autoritaria e folle di Hitler il quale realmente in quegli anni, stava minacciando l'Inghilterra.
Da un punto di vista strettamente scientifico. il volume è di notevole valore didattico, e questo è appunto il suo obiettivo principale negli intenti dell'autrice.
Non vi si trovano intatti solo i verbali delle sedue ma le note esplicative dell'analista che. volta per volta, fa rilevare. alla luce delsuo metodo. i diversi fenomeni patologici e d'ltro canto le dinamiche che possono portare a una soluzione positiva del trattamento analitico.
Guida e proposte per diversi moduli di lettura sono offerte dalla penetrante presentazione di Franco Fornari: sul piano epistemologico l'apparente neutralità del resoconto clinico ci si presenta allora come riduzione dell'intero universo storico
a puro "significante" che rinvia ai "significati" affettivi profondi di "buono" e di "cattivo".

  • ISBN: 8833952371
  • Casa Editrice: Bollati Boringhieri
  • Pagine: 566

Dove trovarlo

€54,00

Recensioni

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Il Libraio per te

Scopri i nostri suggerimenti di lettura

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai