il libro

I nuovi mostri

Acquista
"Siamo spettatori universali: il dissolvimento delle democrazie in oligarchie mediatiche è all'opera non solo in Italia ma in tutto il mondo." Hans Georg Gadamer

C'era una volta. C'era una volta chi si dava come compito quello di incalzare il potere e di controllarlo: un'élite temuta e ascoltata. C'erano una volta i "maestri", i Pasolini, i Moravia, gli Sciascia, i Calvino, ma anche i Bobbio, i Galante Garrone, gelosi custodi del libero pensiero. E ora?

L'Italia non potrebbe essere quella che è senza la complicità del sistema mediatico e grazie all'assenza degli intellettuali, "una categoria - scrive Beha - più del portafogli che del pensiero". A cominciare dai giornalisti.

Ma è il quadro d'insieme che preoccupa. ("Stiamo rispondendo a Obama con Geronzi"): un gigantesco concorso di colpa, che attraversa molte categorie professionali, in nome del denaro e in virtù di una normalizzazione della banalità da troppi accettata. Il resoconto di Beha, lucido ma non rassegnato, ci induce a reagire, così come molte associazioni di liberi cittadini hanno cominciato a fare. Contro il Golpe Bianco che ci sta svuotando. In appendice, le "Resistenze ai nuovi mostri", un primo elenco di associazioni culturali che con la loro attività sul territorio si oppongono all'avanzata del degrado culturale del Paese. Le potete trovare online su www.inuovimostri.it.
Titolo
I nuovi mostri
ISBN
9788861900813
Autore
Collana
Casa Editrice
CHIARELETTERE
Dettagli
304 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Mio nipote nella giungla

Mio nipote nella giungla

O. Beha

“Non le do pubblicamente la mia solidarietà per non farLe danno.” Giulio Andreotti dopo la chiusura di Radio Zorro da parte…

Il culo e lo Stivale

Il culo e lo Stivale

O. Beha

"Questo libro di Oliviero Beha è uno di quelli che lasciano il segno. Con la freddezza di un chirurgo, fa un'analisi caustica…

Italiopoli

Italiopoli

O. Beha

C'è bisogno di una nuova riserva indiana, un posto segreto dove incontrarsi, carbonari del nuovo millennio che vogliono trasformare…

Dopo di Lui il diluvio

Dopo di Lui il diluvio

O. Beha

Il punto fondamentale della teoria democratica in realtà è quello di cercare di impedire il funzionamento della vera democrazia.

Eros terminal

Eros terminal

O. Beha

L'Innominato protagonista di questa storia, è sempre stato un uomo piacevole, anche oltre la soglia della maturità. Si è affidato…

Italiopoli

Italiopoli

O. Beha

Un paese che affonda sotto i colpi di una classe dirigente sempre più prodiga di cattivi esempi, in un deserto di valori. Un…

I nuovi mostri

I nuovi mostri

O. Beha

"Siamo spettatori universali: il dissolvimento delle democrazie in oligarchie mediatiche è all'opera non solo in Italia

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata