

Trattato di funambolismo
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
«Il funambolismo non è un’arte della morte, ma un’arte della vita – della vita vissuta al limite del possibile. Ogni volta che mette piede sul cavo, Philippe tiene in pugno quella vita e la vive in tutta la sua esilarante immediatezza, in tutta la sua gioia. Possa egli viverla fino a cent’anni». Paul Auster «Philippe Petit è un artista, e il suo teatro è il cielo». Robin Williams «È un libro bellissimo. Punto. Uno di quei libri che ti cambiano la vita. Lo leggi e non sei più lo stesso. Io l’ho letto diversi anni fa e mi ha colpito moltissimo. È proprio così: lo leggi e non puoi essere più lo stesso. L’equilibrio, come la libertà, non è definitivo, va conquistato e difeso tutti i giorni da quelli che ce lo vogliono fottere, che sono tanti». Vasco Rossi CON UNA PREFAZIONE DI PAUL AUSTER «Ecco un libro di consigli per quelli che, un giorno, oseranno l’impossibile: camminare dritti incontro al cielo e raggiungere le stelle. Esso mostra l’arte di colmare e illuminare il Vuoto, un vuoto tra due torri, due orli di precipizio, due pianeti, o lo spazio fra il cuore e lo spirito. Un filo collega ciò che sarebbe rimasto separato per sempre nella solitudine. [...] Ecco un libro sulla paura e la solitudine, un libro sul sogno e la poesia, sulle altezze crudeli e le nobili audacie, sull’equilibrio maestoso e l’immobilità d’un altro mondo, sulla caduta e la morte. Esso evoca un’estasi che sonnecchia nel profondo di ciascuno, uno stato interiore magnifico, come una luce nascosta. Ti rendo omaggio, Philippe, Uomo Fragile del Filo, Imperatore dell’Aria. Come Fitzcarraldo, sei tanto raro e prodigioso che più non si potrebbe: un Conquistador dell’Inutile. E m’inchino con rispetto profondo». Werner Herzog Philippe Petit è un funambolo di fama mondiale, che ha attraversato su un filo la distanza tra le guglie di Notre-Dame, tra le Torri gemelle del World Trade Center, tra altissimi picchi alpini e tra sponde di pericolose cascate. In questo libro Petit ha raccolto l’essenza del funambolismo, un’arte sottile, effimera e ineffabile come l’arte di vivere: l’uomo che sa camminare sulla corda, cammina anche sulla corda metaforica tesa sulle difficoltà quotidiane della vita. Per questo il Trattato di funambolismo è risultato fatalmente un libro sulla vita, poetico e filosofico, ed è subito diventato un caso letterario che ha affascinato artisti e intellettuali di tutto il mondo.
- ISBN: 8862202199
- Casa Editrice: Ponte alle Grazie
- Pagine: 129
- Data di uscita: 31-12-2010
Recensioni
Like an instruction manual for high-wire walking by Kafka, figurative and applicable to any art, but practical advice when taken literally (though few will take to the sky). Great introduction and translation by Paul Auster. A must for fans of Man on Wire, which I saw in the theatre an hour before I Leggi tutto
One of the joys of reading is being taken to a place you never would otherwise experience, and if done well, the trip is transformative. With this book, the trip is not across the country or ocean, but across a wire. On the High Wire is more an internal journey in that Phillipe Petit shares his secr Leggi tutto
Short book, though biographical in nature it reads more like a poem about high wire walking than an instructional text. You get a feel for what being a high wire artist is like and it makes you feel like you can achieve all your goals if you just follow the practice like Philippe instructs.
Beautiful, poetic, makes you fly in a quiet and light space
I got this book through the Amazon Vine program to review. It was an interesting blend of handbook and memoir. I learned some interesting things about high wire walking, but it felt disjointed and was incredibly short. This book kind of goes into how to start high wire walking, but it also talks abou Leggi tutto
"Man of the Air, illuminate with you blood the Very Rich Hours of your passage among us. Limits exist only in the souls of those who do not dream." A Book of Hours, a Hagakure, a collection of koans, a spiritual guide for those of us who would never dream of climbing onto a wire 2 1/2 inches above th Leggi tutto
Iniziato solo per scoprire se avrei voluto lavorarci come libro di studio per l'università, l'ho finito in meno di tre ore. Davvero impressionante. Quasi mi viene voglia di rischiare e salire in alto, nonostante io soffra di vertigini.
Libro sopravvalutato. Il mio approccio a questo trattato era stato deviato da tutte le recensioni positive che lo volevano come una metafora, un libro filosofico, una fonte di spunti di riflessione. Le mie aspettative erano gonfie e alte, perciò sono delusa da questo acquisto. Va preso per quello ch Leggi tutto
"e chi non vuole intraprendere una lotta accanita di sforzi inutili, pericoli profondi, trappole, chi non è pronto a dare tutto per sentirsi vivere, non ha bisogno di diventare funambolo. soprattutto, non lo potrebbe" ognuno a modo suo - ha davanti una corda tesa per attraversare il vuoto.
I found this book via the randomizer on Libby/NYPL. It didn't speak deeply to me like it has for others. But that's okay! I got to learn a little bit about high wire walking and enjoy a view on spirituality and discipline that is different from mine.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!