il libro

Marco Aurelio

Acquista

«Prerogativa propria dell’uomo è amare anche chi sbaglia.»
Marco Aurelio

Imperatore e filosofo, guerriero e legislatore, Marco Aurelio è uno dei personaggi più complessi e affascinanti della storia antica. Sotto il suo regno, l’Impero romano toccò il suo apogeo. Passò molti anni a combattere le tribù barbariche lungo il Danubio e dovette intervenire in Egitto e in Oriente. Alle doti di abile condottiero unì quelle del capace uomo politico e dell’attento amministratore, in grado di gestire con fermezza e lungimiranza un gigantesco apparato statale. Eppure quest’immenso potere si rispecchiava in una solitudine altrettanto assoluta. Ce ne rendono testimonianza i Pensieri, nei quali riversò le sue riflessioni filosofiche, ispirate allo stoicismo: attraverso quest’opera, quello che è probabilmente il più grande e il più saggio degli imperatori romani si rivela anche il più umano, il più vicino a noi.

Grazie alla sua profonda conoscenza delle fonti, Pierre Grimal ricostruisce con precisione e ricchezza la biografia di Marco Aurelio, e riesce nella difficile impresa di fondere in un unico ritratto la sua triplice personalità: quella dell’imperatore, quella del filosofo e quella dell’uomo.

Titolo
Marco Aurelio
ISBN
9788811602712
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
372 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Enciclopedia della mitologia

Enciclopedia della mitolog…

P. Grimal

I miti greco-romani raccontati da Pierre Grimal. Dei, eroi, temi leggendari. Genealogie. Fonti letterarie. Ciò che si chiama…

Cicerone

Cicerone

P. Grimal

Un padre della cultura occidentale In questa magistrale biografia, Pierre Grimal ci restituisce un Cicerone straordinariamente…

Seneca

Seneca

P. Grimal

Seneca appartiene a quella stretta schiera di figure storiche intorno alle quali la polemica non si è mai acquietata. Scrittore…

Marco Aurelio

Marco Aurelio

P. Grimal

«Prerogativa propria dell’uomo è amare anche chi sbaglia.»Marco AurelioImperatore e filosofo, guerriero…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata