

Sinossi
Un giovane inquieto, che conquista i cuori di chi lo incontra, ma che è incapace di sottostare alle catene dell'amore e vive costantemente in fuga dagli altri e da se stesso, percorrendo il mondo come un vagabondo senza pace e senza affetti; un maestro, logorato dalla vita e da un lavoro ingrato, che in una notte di tempesta ritrova la donna che non aveva saputo amare da giovane e non può dirle nemmeno una parola; un ufficiale postale che non sa decifrare l'affetto che nutre per lui la piccola orfanella affidatagli: sono tanti i protagonisti di queste storie che s'intrecciano lungo il corso del Gange. Ma più ancora degli uomini, spesso soli, a volte meschini e altre sfuggenti, sono le donne le vere protagoniste di quest'India povera e forse ormai scomparsa, che nessuno come Rabindranath Tagore ha saputo così efficacemente raccontare: donne che tradiscono, ma anche che sacrificano tutto sull'altare dell'amore, donne ferite e che vorrebbero ferire, donne rifiutate e donne capaci di intuire il senso dei movimenti impercettibili del cuore. Un universo femminile misterioso e affascinante come l'India, ancora immersa in una tradizione all'apparenza immortale, e invece così fragile nei riti e nei valori, già sull'orlo di una modernità che la travolgerà e ne muterà drammaticamente i connotati.
- ISBN: 8882466108
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 176
- Data di uscita: 29-04-2010
Recensioni
Le juge est le personnage antipathique par excellence, l'épitomé du moraliste de la société. Il a succédé au bourreau, exécuteur des basses oeuvres de la celle-ci. Le système des castes est au coeur des nouvelles ainsi que la révolte de Tagore. La religion est le ballon de baudruche préférée de l'aute Leggi tutto
Très bonne lecture, univers enchanteur et puissant, des aspects hessiens et de conte. C'est beau.
Ce recueil de nouvelles m'a assez ennuyé, j'ai même passé très vite les dernières. J'avais tellement été touchée par la luminosité et la spiritualité de Kabuliwallah que la déception est grande.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!