

Sinossi
Il motivo dominante delle poesie presentate in questo volume è l’amarezza per un’incolmabile solitudine causata in Tagore dalla perdita prematura della moglie e di due figli. Il desiderio di una riunione con le persone amate, in seno all’Eterno, dà vita a una lirica tutta tesa alla riproduzione di una realtà ultraterrena sentita come madre e conforto, riparo nei confronti di una dolorosa condizione esistenziale da cui fuggire. In un’epoca dominata da episodi tragici che coinvolgono l’intero pianeta, il culto di Tagore per la poesia offre al lettore la possibilità di recuperare una spiritualità profonda e antica, capace di attingere un diverso significato del vivere, di riconciliare il singolo con la bellezza e l’armonia dell’universo.
- ISBN: 8822764528
- Casa Editrice: Newton Compton
- Pagine: 224
- Data di uscita: 17-03-2022
Recensioni
Sudas, il giardiniere, colse dalla sua vasca l’ultimo fiore di loto rimasto dal saccheggio dell’inverno e si recò per venderlo al Re alla porta del palazzo reale. Là incontrò un viaggiatore che gli disse: “Chiedi il tuo prezzo per l’ultimo fiore di loto – voglio offrirlo al Signore Buddha”. Sudas disse: “Se Leggi tutto
Even though I really take my time reading books I managed to read the whole poetry book from Rabindranath Tagore in 2-3 days. The pages are about 100 pages long and the poems were extraordinary. It was surely a brainwrecking experience. I couldn't get the access to indian culture as far as I anticip Leggi tutto
Poesie apparentemente molto romantiche, ma che celano un animo tormentato e l’ombra onnipresente della morte. Il poeta ha avuto una vita struggente, e l’ha saputa pienamente raccontare con le sue rime. Raccolta consigliatissima!
I usually can't focus this much on poetry. It was nice to dive into this for a while. It taught me to stay in the moment. Hopefully I'll be able to do something similar in the future too.
Siir kitaplarıyla aram iyi değildir, bu kitap ile yine denemiş oldum. Hoş kitap ama algıyı değiştirmedi malesef
5/10 içinde beğendiğim çok az şiir oldu. şiir kendi dilinde güzel bence. bu kitabı da köyceğizde pazardan almıştım çok bir beklentim yoktu.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!