

Sinossi
Come viene rappresentato il genere nelle fotografie pubbliche, private e nelle immagini pubblicitarie? Attraverso una ricerca dettagliata che si serve di fotografie adeguatamente selezionate, Erving Goffman in questo testo del 1979 sviluppa il tema del genere in tre capitoli densi di contenuti teorici ed esempi di vita quotidiana. Gli esseri umani, nella sua analisi, sia che posino per una fotografia, sia che eseguino un'azione rituale, rappresentano una pubblicità, "una rappresentazione ideale auspicando che caratterizzi il mondo in cui sono le cose reali." I pubblicitari non fanno altro che utilizzare quel corpus di linguaggi, gesti, convenzioni, rituali, presenti nella vita ordinaria e lo fanno convenzionalizzando le convenzioni, stilizzando ciò che già è una stilizzazione, rendendo le "azioni su cui posiamo lo sguardo intellegibili". Quest'inedito recupera un Goffman sconosciuto agli studi sociologici e ci aiuta a leggere in maniera più chiara il tema del genere nelle immagini.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 152
- Data di uscita: 12-11-2015
Recensioni
picture book that makes you hate men and advertising
Muitas imagens amei
In Gender Advertisements, Erving Goffman discusses several aspects of photographical advertisements. He mainly looks at the way women are pictured in these advertisements and he compares that with the way men are pictured. Goffman's approach is inductive. He's used many different advertisements and
Fiquei sabendo deste livro de Erving Goffman através da fala de uma pesquisadora num canal de YouTube. Então fui atrás do PDF. Gosto bastante das ideias do Goffman, tendo usado alguns livros dele na minha dissertação de mestrado. Fiquei curioso em saber como o sociólogo das performances cotidianas e Leggi tutto
Title: Gender Advertisements Author: Erving Goffman Publisher: HarperCollins Num. of Pages: 94 pages Published: February 1988 As the title suggests, this book is about gender advertisement. Meaning that it covers the use of genders' potrayal in advertisements. I "accidentally" read this book as I was help Leggi tutto
Erving Goffman presents analysis of gender roles and general treatment in the print advertising of the 1970s. He studies everything from relative positioning of men and women to even the cant of a woman's body indicating subordination to men. One of the most surprising conclusions from his research
Perhaps one of Goffman's most accessible books. Very short, not very much theory (which is why I read Goffman) and tons of pictures. Will be of interest to semiotics inclined persons, also feminist readers, media studies, and those interested in the "body."
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