il libro

Belisario

Acquista

Il VI secolo non fu un periodo di pace, per l’impero romano. Nel corso dell’esteso regno dell’imperatore Giustiniano, durato dal 527 al 565, i fronti di lotta furono particolarmente estesi. Oltre alle insidie nella stessa Costantinopoli che minavano la stabilità del trono, Giustiniano dovette fronteggiare le controversie religiose e gli attacchi dei pagani, per non parlare dell’impegno diplomatico profuso nel nascondere gli scandali sollevati da Teodora, sua moglie, nota per le avventure fedifraghe. Impegnato in guerra contro la Persia, Giustiniano concentrò le proprie ambizioni sui territori occidentali contro vandali, goti e visigoti. Fu così che i suoi nemici impararono a rispettare e a temere il nome di un uomo tanto abile in battaglia quanto leale nei confronti di chi lo aveva chiamato a difendere il destino dell’impero: Belisario, il più grande generale di Giustiniano.
Forte della sua vasta conoscenza storica, Robert Graves tratteggia un affresco vivido e appassionante di un’era alle soglie di un declino inevitabile e al tempo stesso splendida.


Titolo
Belisario
ISBN
9788830441637
Autore
Collana
Casa Editrice
LONGANESI
Dettagli
492 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il vello d’oro

Il vello d’oro

R. Graves

Per riavere il trono che gli è stato usurpato, Giasone raccoglie una sfida a tutta prima impossibile: raggiungere la Colchide…

Io, Gesù

Io, Gesù

R. Graves

Uscito per la prima volta in Italia nel 1983 con il titolo Jesus Rex, questo romanzo narra la parabola terrena di Gesù di Nazareth…

Io, Claudio

Io, Claudio

R. Graves

«Mi accingo a scrivere della mia vita; a partire dalla mia prima fanciullezza via via anno per anno fino a quella svolta…

Il divo Claudio

Il divo Claudio

R. Graves

Lo storico non ha il diritto di interrompere il racconto nel punto culminante di interesse. Avevo il dovere assoluto di proseguirlo,…

Io, Claudio

Io, Claudio

R. Graves

Immaginaria autobiografia del grande imperatore, Io, Claudio rievoca i fasti, i costumi e la potenza della Roma imperiale, ma…

Il divo Claudio

Il divo Claudio

R. Graves

Dopo Io, Claudio, il seguito dell'autobiografia immaginaria di uno dei più tormentati imperatori romani.

I miti ebraici

I miti ebraici

R. Graves

Dopo il felicissimo esito dei Miti greci, una delle opere mitografiche più famose del Novecento, Robert Graves decise…

Io, Claudio

Io, Claudio

R. Graves

Nella galleria dei grandi Cesari, Claudio, imperatore dal 41 a.C. al 54 d.C., fu di certo tra i personaggi più singolari ed enigmatici.…

Il vello d’oro

Il vello d’oro

R. Graves

Il grande Anceo, figlio di Poseidone, i divini gemelli Castore e Polluce, Linceo l'indovino e Orfeo il musico, la vergine Atalanta,…

I miti greci

I miti greci

R. Graves

Prima della scienza, prima della religione, c'è il mito. Modo ingenuo - ci dicono - modo fantasioso, spregiudicato e prescientifico,…

I miti ebraici

I miti ebraici

R. Graves

In questo volume, apparso alcuni anni dopo il successo dei "Miti greci". Robert Graves si propose di esplorare, con gli stessi…

Belisario

Belisario

R. Graves

Il VI secolo non fu un periodo di pace, per l’impero romano. Nel corso dell’esteso regno dell’imperatore Giustiniano,…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata