

Sinossi
Abilissimi navigatori, fra l'VIII e l'XI secolo i vichinghi, a seguito di esplorazioni, scorrerie, insediamenti, si diffusero su gran parte delle coste europee, toccando anche il Nordafrica e il Medio Oriente. Navigando verso ovest dalle regioni scandinave da cui provenivano arrivarono anche in Islanda, in Groenlandia e a quella che chiamarono Vinland, e cioè l'isola di Terranova, in America. Il libro ne racconta le imprese, descrivendo inoltre le caratteristiche della loro società, l'organizzazione della vita quotidiana, la cultura materiale, la letteratura e la religione.
- ISBN: 8815286519
- Casa Editrice: Il Mulino
- Pagine: 152
- Data di uscita: 11-06-2020
Recensioni
Un testo molto interessante in cui viene presentata l’immagine dell’età vichinga avulsa da mitizzazioni e/o demonizzazioni errate. La lettura offre numerosi spunti per l’approfondimento individuale e stimola la curiosità del lettore indipendentemente dalla familiarità pregressa col mondo vichingo. Leggi tutto
Letto come testo universitario, molto interessante
Ridimensiona, smentisce e spiega, in modo brillante e scorrevole, la nostra visione, sicuramente distorta, dei vichinghi e delle loro abitudini.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!