

Sinossi
Quali effetti produce il film sul corpo dello spettatore? Sulla scorta di questo suggestivo quesito di fondo, Thomas Elsaesser e Malte Hagener introducono il lettore alla teoria del film, presentando e commentando i più importanti autori classici e quelli più recenti, ricostruendo le prospettive critiche più affermate come le prese di posizione più nuove e provocatorie. Il libro spazia dal modello del cinema come "finestra" e "cornice", tale da implicare una visione a distanza e disincarnata dello spettatore rispetto al mondo narrato dal film, fino al concetto di "cervello come schermo", nel quale il film opera registicamente sul corpo e sulla mente dello spettatore. Lungi dal volersi presentare come una storia del progresso del film, della sua tecnica e della sua teoria, questa introduzione critica propone una linea di sviluppo dell'arte cinematografica, nella quale il film coinvolge sempre più intimamente lo spettatore, invitando il lettore a riflettere non solo sui film, ma anche e soprattutto con i film stessi.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 238
- Data di uscita: 05-05-2009
Recensioni
۲.۵ ایدهی کتاب جالب است: چه ارتباطی میان سینما، ادراک و بدن انسان وجود دارد؟ کنکاش در رابطهی مادی بین بدن تماشاگر و تصویر روی پرده. اما خود کتاب جالب نیست. نویسندگان چند سرفصل تعریف کردند و ایدههای مرتبط چند نظریه پرداز را در حد چند پاراگراف در آن سر فصل آوردند. مثلن در فصل سینما همچون آینه به بالاژ Leggi tutto
The arguments here are incredibly interesting, ultimately rearranging traditional ways of conceiving film theory away from a formalist/realist, psychoanalytic/cognitive binary structure to one organized around conceptions of the body and spectator in relation to film. The metaphors are deep and enco Leggi tutto
Čia ta situacija, kai mąstydamas meta, supranti, kad knyga gera ir į ją įdėta labai daug darbo ir žinių, bet tiesiogiai mažai susigaudei, kas realiai ten vyksta :) Jaučiausi kaip nemokytas barbaras: čia buvo tiek nesuprantamų žodžių, kad jau tikrai pradėjau mąstyti, jog mano išsilavinimas - ištisios Leggi tutto
On their way to answer the 100 year old question, “what is cinema, and what’s its relationship to its spectator?”, which was originally brought up by Andre Bazin, Elsaesser and Hagener go through several theoreticians’ writings, discussing them in pairs, starting from the realist/formalist oppositio Leggi tutto
This is an excellent review/reframing of a range of topics in film theory. It's a bit hard to see, though, who the target audience might be. It's so packed with esoteric terminology, largely borrowed from philosophy and the social sciences, that it might leave a lot of undergraduates (i.e. the stude Leggi tutto
vielleicht auch etwas zu ambitioniert wenn man sonst nur marvel filme guckt
This is an interesting approach to film theory which organizes bodies of pre-existing literature around metaphors of the body, seeing, hearing, etc. It's an interesting way to think about film theory and film history in a completely different way. However, I wouldn't recommend this for an intro leve Leggi tutto
Hält was es verspricht.
Good introduction to film theory. Gets repetitive sometimes.
Painful, but vital.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!