

Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. L'edizione definitiva
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Sinossi
Ogni giorno prendiamo decisioni sui temi più disparati: come investire i nostri soldi, cosa mangiare per cena, con quale mezzo di trasporto raggiungere il centro città. Spesso facciamo scelte sbagliate. Mangiamo troppo, usiamo la macchina quando potremmo andare a piedi o scegliamo il mutuo meno conveniente. Siamo esseri umani, non calcolatori perfettamente razionali, e siamo condizionati da troppe informazioni contrastanti, dall'inerzia e dalla limitata forza di volontà. È per questo che abbiamo bisogno di un "pungolo", una spinta gentile che ci indirizzi verso la scelta giusta: di un nudge, insomma, come l'hanno battezzato l'economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein. Nell'ultimo decennio questo libro è diventato un bestseller mondiale e ci ha insegnato una buona architettura della scelta, aiutandoci a prendere decisioni migliori per noi stessi, per le nostre famiglie e per la nostra società. La parola nudge è entrata nel vocabolario di uomini d'affari, politici, cittadini e consumatori di ogni latitudine. L'idea di Thaler e Sunstein è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza, occorre imparare a usare a fin di bene l'irrazionalità umana. E i campi di applicazione sono potenzialmente illimitati. Oggi gli autori hanno riscritto il libro da cima a fondo, affidandosi alle loro esperienze dentro e fuori il governo e l'accademia. Per non prendersi mai più la briga di fare un lavoro così imponente hanno chiamato questa edizione "definitiva". E in effetti ci sono moltissime nuove intuizioni, sia per i fan sia per i neofiti, su un'enorme quantità di problemi che affrontiamo tutti i giorni: dalla salute alle finanze personali, dai risparmi per la pensione ai pagamenti con la carta di credito, dalla donazione degli organi ai cambiamenti climatici, fino allo sludge, cioè le scartoffie e le altre seccature che eviteremmo volentieri e che ci impediscono di ottenere ciò che vogliamo. Il tutto onorando una delle regole fondamentali del nudging: divertirsi.
- ISBN: 8807174146
- Casa Editrice: Feltrinelli
- Pagine: 352
- Data di uscita: 22-11-2022
Recensioni
The book has some value, but the title led me to pick it up under the belief that it might help me to understand myself better and learn better ways to navigate my choices. It turned out to be more of a laundry list of examples how businesses try to manipulate us, a list that was nudged into book-le Leggi tutto
This comes with a whole bunch of big name endorsements – the physicist Brian Appleyard, Stephen Leavitt (of Freakanomics fame) and we’re told by the end of Introduction that it is making an impact with Obama and Cameron and so having a policy impact in both the UK and USA. What is more, it is now ma Leggi tutto
هذا كتاب مساعدة ذاتية مفيد ومهم للحائز على نوبل في الاقتصاد ريتشارد ثالرأنصح به الجميعوسأعاود الاطلاع عليه لاستخلاص مزيد من النقاط من وقت لآخر...
I was pleasantly surprised by this book. It starts out like many other pop psychology books, describing an array of psychology experiments that are so often in the literature. But, at some point in the book, the story takes a turn into a direction that few other books seem to touch. Nudge is really
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