

Nessun vietcong mi ha mai chiamato negro. Quando lo sport si ribella. Nuova ediz.
Acquistalo
Sinossi
Cosa hanno in comune il saltatore in lungo Peter O'Connor e il giocatore di football americano Colin Kaepernick, vissuto cento anni dopo? Non molto. Hanno però entrambi deciso, con un atto plateale e di inequivocabile coraggio, di far parte della storia del loro tempo. Qui sono raccolte numerose vicende di sportivi più o meno famosi, protagonisti di proteste che hanno accompagnato la storia del secolo scorso fino ai nostri giorni. Frequenti sono stati infatti gli episodi in cui il mondo dello sport ha deciso di non stare a guardare e ha reagito, dai conflitti per l'indipendenza irlandese alle più recenti proteste del movimento Black Lives Matter, passando per le prese di posizione contro il nazismo, le rivendicazioni degli afroamericani per i diritti civili e contro la guerra in Vietnam fino alla lotta contro le discriminazioni di genere.
- ISBN: 1280105364
- Casa Editrice: People
- Pagine: 304
- Data di uscita: 28-01-2021
Recensioni
Storie di Sportivi con la esse maiuscola, uomini e donne che non si sono limitati al compitino della singola prestazione ma che, fedeli al proprio pensiero etico e politico, sono andati contro regole e convenzioni stupide (se non criminali). Un saggio che scorre veloce in una galleria di eventi, più Leggi tutto
Veramente bellissimo. Viene voglia di approfondire ogni singola storia accennata nel libro. Un invito a riflettere su problematiche purtroppo ancora troppo di attualità.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!