Sinossi
"La gente non si muove mai, rimane sempre allo stesso posto, appiccicata a quel che vede dalle finestre di casa, tante volte il muro del vicino, un palo della luce. Lui non ce la faceva. Come camionista lavorava di più, ma ogni giorno vedeva una città diversa." Il ritratto di un uomo ossessionato dal cambiamento, che non riesce a concepire la vita se non come un fuggire e un tornare, accanto a corpi immobili: corpi di case, di città, di alberi. O corpi di donne: fisicamente immobili, se sono le compagne a pagamento in un motel; psicologicamente immobili, se sono la moglie e l'amante fissa, che diventano insopportabili non appena manifestano un moto autonomo del sentimento. Ma tutto invece si muove intorno a lui, tutti i corpi resistono al suo dominio.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 320
- Data di uscita: 02-09-2010
Recensioni
Vita sentimentale di un camionista racconta ciò che promette già nel titolo, anche se bisogna specificare che non si tratta di un camionista qualsiasi, preso a sorte da un insieme omogeneo di appartenenti alla categoria, ma di un individuo in particolare. Rafael, il protagonista, ha una visione tutt Leggi tutto
Uno dei migliori libri per capire il funzionamento del maschilismo. Appassionante, divertente ma anche duro a tratti.
Non è un libro allegro..anzi abbastanza deprimente, però molto reale, fin troppo. Fa una lucida analisi delle bassezze umane sia degli uomini che delle donne; la sintesi del messaggio penso possa essere "la vita è uno schifo". Condivisibile o meno.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!