

Sinossi
Una giovane donna francese, Esther Azoulay, si presenta al Tribunale rabbinico di Tel Aviv per denunciare colui che l'ha ingannata impedendole di unirsi in matrimonio con l'uomo che ama. Una storia intima e dolorosa che diventa l'occasione per trasmettere un nuovo, inaspettato messaggio di pace, e trasforma l'ultima opera di Yehoshua in un estremo testamento civile e politico. Ingannando la giovane Esther Azoulay, guidandola verso una conversione non necessaria, il rabbino Eliahu Modiano ha sabotato il suo progetto di matrimonio con David Mashiah. Secondo le norme del diritto ebraico, proprio a causa di questa conversione, la loro unione è proibita e i loro figli non sarebbero ammessi con il padre al servizio sacerdotale nel Terzo Tempio. Benché la tradizione ebraica ortodossa preveda che il Terzo Tempio sorga in corrispondenza di quello precedente distrutto dai Romani nel 70 d.C., ovvero sull'attuale spianata delle moschee, Esther, donna, straniera e convertita, sottopone al Tribunale un'idea sorprendente che potrebbe cambiare le sorti d'Israele prima ancora delle proprie: «Fuori dalle mura della città vecchia, modesto, umile, tra la Tomba di Assalonne e la valle della Geenna. Un Tempio che non interferisce né minaccia con la sua architettura nessun altro luogo santo. Seppur modesto, questo Tempio assumerà un ruolo drammatico e rivoluzionario». Una proposta che salverebbe il suo matrimonio, e che nasconde un profondo messaggio di pace per uscire dalla spirale di violenza che insanguina quella terra. Fino alla fine Abraham Yehoshua ha sognato che arrivasse quel momento, il momento della pace: una pace attesa e desiderata come la venuta di un nuovo Messia.
- ISBN: 8806259652
- Casa Editrice: Einaudi
- Pagine: 96
- Data di uscita: 13-06-2023
Recensioni
«Questo David, che all'inizio vedevo solamente seduto dietro di me durante le lezioni del rabbino in sinagoga, riuscí a conquistare la mia attenzione non solo perché era di bell'aspetto, ma per il colore della sua pelle. Ovviamente, mi vergognavo ad avvicinarmi e a interessarmi a lui, ma quando si as Leggi tutto
Ho iniziato a leggerlo subito dopo aver sostenuto un esame di Diritto Canonico e delle Religioni del Mediterraneo, dove ho avuto modo di approfondire il diritto ebraico sotto ogni suo punto di vista. Diciamo che se lo avessi letto prima di aver sostenuto l'esame non sarei riuscita a capire molto, no Leggi tutto
Piccola e potente opera del grande Yehoshua, scritto proprio come fosse il suo ultimo grido in favore della pace e della comprensione altrui. Tolleranza nella diversità religiosa e grande umiltà… Mi è sembrato un vero testamento spirituale.
ברוך שעשני אתאיסטית (-:
L'ultima parola di Yehoshua è un libro sulle regole, sulle norme, sui precetti, sulla Legge. È un libro sull'amore, quindi. Andrebbe letto lentamente, andrebbe studiato, quasi.
נאיביות מוגזמת
Una piccola novella, dal messaggio grande. Che sia o no il suo ‘testamento spirituale’, far lanciare alla sua protagonista la proposta di costruire il famoso terzo tempio fuori dalla spianata, vale tanto.
קצר אך עמוק
מתומצת מרתק וממש אהבתי את הרציונל, אין ספק שאלף בית הוא מספר סיפורים בחסד. להוריד את הכובע. ממתינה לתאטרון שימחיש אותו.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!