Stagione dopo stagione, un libro illustrato accompagna i bambini alla scoperta della natura e dei suoi mutamenti

Le meraviglie delle stagioni raccontate dal buffo professor Luminare e dal suo gatto parlante. Al centro, lo spettacolo della natura e i suoi cicli: gli animali, le piante, i prodotti della terra e le attività umane si susseguono in tavole illustrate con i nomi di fiori, alberi, frutta e verdura di stagione, funghi, uccelli, insetti, pesci e molto altro ancora. Parliamo di un volume illustrato, Il libro delle stagioni (Editoriale Scienza, dai 6 anni in avanti).

Il libro delle stagioni

Perché ci sono le stagioni? Come si riproducono gli animali? Perché in autunno cadono le foglie? Come resistono al freddo le piante? Perché l’estate è la stagione più calda? Nel libro, scritto e illustrato da Charline Picard e Clementine Sourdais, con un linguaggio adatto ai bambini, il professor Luminare risponde a queste e a tante altre domande.

Ciascuna delle quattro sezioni, una per stagione, si apre con una doppia pagina a fumetti, dove Luminare illustra le caratteristiche principali del periodo; a seguire, tavole con illustrazioni o foto di fiori, frutta e verdura di stagione. Ogni sezione prosegue poi raccontando e mostrando le attività dell’uomo e il comportamento di animali e piante, per concludersi con alcune proposte di attività: a partire da elementi naturali (conchiglie, foglie, fiori…), il libro insegna ai bambini come creare dei semplici lavoretti.

Libri consigliati