Libri antistress da colorare per adulti: alcuni consigli da non perdere

Sono stati una vera e propria moda: i libri antistress da colorare hanno conquistato in pochissimo tempo lettrici e lettori di ogni età, dimostrazione quanto mai evidente che trascorrere il tempo tra pastelli e pennarelli non è solo un divertimento per bambini. Infatti i libri antistress da colorare per adulti sono stati a lungo in cima alle classifiche, tra i prodotti più cercati, venduti e regalati.

Questo in parte inaspettato successo potrebbe far sorgere qualche interrogativo: come mai gli adulti hanno così voglia (e bisogno) di colorare? Ebbene, una motivazione profonda e sensata c’è.

Perché i libri antistress da colorare piacciono così tanto?

Prima di tutto occorre abbattere uno stereotipo piuttosto diffuso: colorare non è un’attività soltanto per bambini, ma anche gli adulti possono trarne piacere e vantaggi. Sembra infatti che questi libri abbiano la funzione di alleviare lo stress e di arginare ansia e angoscia. Esistono tanti libri per ritrovare il benessere e per riappropriarsi di un equilibrio interiore, e pare che quelli da colorare siano alcuni dei più apprezzati. In più vi ricordate quanto era bello restare a casa in compagnia di un foglio bianco e di una scatola di colori nuovi? Ecco, ci sono certe cose che non cambiano quasi mai, anche con il passare del tempo. Provate per credere.

libri antistress da colorare

I libri antistress e i loro benefici sulla nostra salute

Colorare è un atto semplice (dopotutto, come abbiamo detto, è una delle attività più comuni tra i più piccoli), ma ha molti effetti positivi sulla nostra salute. Sì, perché permette al nostro cervello di rimanere concentrato – dovendo stare attenti a non uscire dai confini imposti dalle forme – e allo stesso tempo ci consente di esprimere i nostri sentimenti e le nostre emozioni grazie all’utilizzo delle varie tonalità. Del resto non è una novità che larte possa avere anche dei risvolti terapeutici: lo stesso Carl Gustav Jung, considerato tra i padri fondatori del pensiero psicanalitico, aveva riconosciuto che il disegno potesse giovare al benessere mentale delle persone. Concentrarsi intensamente in un’attività che libera la creatività e la fantasia permette di rilassarsi, lasciando la testa sgombra da pensieri e preoccupazioni.

Come scegliere il libro adatto a te

Siete in libreria, avete sentito tanto parlare di questi fantomatici libri antistress da colorare per adulti e adesso non sapete proprio quale scegliere. È normale: la produzione è talmente vasta che non è sempre così intuitivo orientarsi. Esistono libri da colorare di tantissimi tipi, tra mandala, animali fantastici, forme geometriche e album a tema (come quelli dedicati a Harry Potter o quelli con le parolacce). I più famosi sono sicuramente i primi, i mandala – parola che in sanscrito significa cerchio e che starebbe a rappresentare l’armonia dell’universo -, ma potrete decidere in base all’ispirazione del momento: dopotutto lo scopo di questa pratica è proprio quello di mettervi in ascolto di voi stessi.

libri antistress da colorare

Per darvi qualche idea, abbiamo raccolto in questa selezione – che non pretende di essere esaustiva e in cui i titoli non sono posti in ordine d’importanza – alcuni libri antistress da colorare per adulti. Così, quando vi sentirete ispirati, avrete una comoda lista da cui attingere per iniziare a dedicarvi a questa pratica gioiosa e rilassante.

La lista