Libri sul camminare

Le camminate sono una delle attività preferite da chi vuole ritrovare serenità, concentrazione, e perché no, anche farsi venire delle buone idee e lasciare ampio respiro alla fantasia. Forse è per questo che il camminare è sempre stato un gesto legato non solo all’immaginario sportivo, ma anche a quello di pensatori e scrittori, così che le passeggiate e i lunghi percorsi sono inevitabilmente diventate, oltre che una fonte di ispirazione, anche un tema presente in saggi e romanzi.

In salita o in piano, nelle campagne a pochi minuti da casa o dall’altra parte del mondo, della durata di più mesi o di poche ore: esistono percorsi per tutti, partendo dai giovanissimi camminatori agli escursionisti più esperti. Allo stesso modo, esistono libri sul camminare adatti a tutti gli amanti delle storie, che possono scegliere tra romanzi, saggi e reportage.

Ora che stiamo riscoprendo l’importanza di ritagliarci del tempo per le nostre camminate all’aperto, tra restrizioni e piccole libertà quotidiane da rivalutare, lettori e lettrici potranno tornare a contatto con il mondo degli appassionati di trekking, trascorrendo il tempo che ci è dato da passare a casa leggendo un buon libro da cui prendere ispirazione appena sarà di nuovo possibile.

Ecco allora una selezione di titoli (che non pretende di essere esaustiva), il cui contenuto potrà far appassionare chi si identifica nel doppio profilo di amante della lettura e delle passeggiate.

Tra esperienze di viaggio, come In cammino di Maurizio Bono e Storia del sentiero di Torbjørn Ekelund, saggi che narrano l’esperienza umana del camminare, come La passeggiata di Kant di Roger-Pol Droit e Filosofia del viaggio di Michel Onfray, e guide personali a camminate nel deserto, in montagna o in città o ancora in percorsi celebri come il cammino di Santiago, ecco un percorso di lettura che farà venir voglia di fare quattro passi anche ai più restii.

(Per chi ama farlo soprattutto in ambiente montano, ecco una lista di 50 consigli di lettura per gli amanti della montagna)