Libri sul camminare

Le camminate sono una delle attività preferite da chi vuole ritrovare serenità, concentrazione, e perché no, anche farsi venire delle buone idee e lasciare ampio respiro alla fantasia. Forse è per questo che il camminare è sempre stato un gesto legato non solo all’immaginario sportivo, ma anche a quello di pensatori e scrittori, così che le passeggiate e i lunghi percorsi sono inevitabilente diventate, oltre che una fonte di ispirazione, anche un tema presente in saggi e romanzi.

In salita o in piano, nelle campagne a pochi minuti da casa o dall’altra parte del mondo, della durata di più mesi o di poche ore: esistono percorsi per tutti, partendo dai giovanissimi camminatori agli escursionisti più esperti. Allo stesso modo, esistono libri sul camminare adatti a tutti gli amanti delle storie, che possono scegliere tra romanzi, saggi e reportage.

Ora che è tornato l’autunno, è tornata anche una delle stagioni più suggestive per fare camminate all’aperto, tra prati bagnati dalla rugiada, foglie ingiallite che colorano il percorso e una leggera frescura che allevia dalla fatica della salita. Ed è qui che lettori e lettrici incontrano il mondo degli appassionati di trekking, perché il ritorno delle temperature miti è anche ben accolto da tutti coloro che non aspettano altro che leggere un buon libro scaldati da un plaid e accompagnati da una dolce bevanda calda.

Ma è pur vero che per gli appassionati di trekking ogni stagione ha da offrire un percorso nuovo, così come per gli amanti dei libri ogni attimo è quello giusto per poter leggere qualche pagina. Allora ecco una selezione di titoli (che non pretende di essere esaustiva), i cui libri possano appassionare chi si identifica in entrambi i profili, perché in fondo nulla vieta di mettere anche un libro nello zaino.

Tra esperienze di viaggio come In cammino di Maurizio Bono e Storia del sentiero di Torbjørn Ekelund, saggi che narrano l’esperienza umana del camminare come La passeggiata di Kant di Roger-Pol Droit e Filosofia del viaggio di Michel Onfray, e guide personali a camminate nel deserto, in montagna o in città o ancora in percorsi celebri come il cammino di Santiago, ecco un percorso di lettura che farà venir voglia di mettere lo zaino in spalla anche ai più restii.

(Per chi è amante soprattutto del camminare in ambiente montano, ecco una lista di 50 consigli di lettura per gli amanti della montagna)