Libri sulla montagna: oltre 50 consigli di lettura

Le grandi cime sono sempre state lo sfondo di moltissime storie, sia vere che di fantasia, che hanno ispirato negli anni numerosi libri sulla montagna.

Le montagne, con i loro paesaggi mozzafiato, i territori incontaminati, le cime innevate hanno fatto sognare generazioni di amanti dell’aria aperta. Ma come ogni rosa ha le sue spine, anche la bellezza della montagna nasconde insidie e difficoltà, elementi che l’hanno resa il palco di alcune grandi sfide che l’uomo ha deciso di intraprendere con se stesso.

Tra queste, le scalate alla conquista delle famose 14 cime che superano gli ottomila metri, il più grande obiettivo di ogni alpinista, sono tra le storie che più sono capaci di far trattenere il fiato ai lettori, anche grazie alla voglia che hanno avuto celebri alpinisti di affidare ai libri il racconto delle proprie imprese. Uno su tutti Reinhold Messner, che in Everest solo narra della spedizione che gli ha permesso di diventare il primo uomo a scalare in solitudine la cima più alta del mondo.

Le sfide offerte dalla montagna non solo solo fisiche, ma anche psicologiche: ed è così che l’ambiente montano è diventato il simbolo del superamento dei propri limiti, oltre che il luogo per eccellenza dove ritrovare quiete e fascino della scoperta, proprio come racconta Hans Kammerlander nell’autobiografia Malato di montagna.

Ma non sono solo le grandi spedizioni a innervare le storie ambientate in ambiente montano: ne è un esempio Le otto montagne di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, in cui la montagna è molto di più che la semplice ambientazione del romanzo, proprio come in Fiore di Roccia di Ilaria Tuti, racconta il sacrificio delle portatrici carniche, che giornalmente sfidavano salite impervie per dare sostegno e rifornimenti ai soldati che combattevano tra le alture friulane.

Abbiamo quindi pensato a una selezione, che non pretende di essere esaustiva, di oltre 50 libri sulla montagna che possano trovare il gusto e adattarsi alle esigenze di ogni appassionato delle vette: in questo percorso di letture trovano spazio romanzi storici e contemporanei ambientati in paesi di montagna, reportage di imprese uniche e autobiografie di grandi alpinisti ed esploratori, ma anche libri per bambini, saggi d’approfondimento, gialli ad alta quota, e dichiarazioni d’amore verso la montagna da chi più ne ha esperito meraviglie e difficoltà.

(Per i veri amanti del trakking e dei percorsi montani, ecco una selezione di libri sul camminare, che ispireranno le vostre prossime mete)

La lista