La barca-biblioteca itinerante per i bambini dei villaggi del Mekong, dove perdura un alto tasso di analfabetismo e di scarso accesso all’istruzione – #luoghideilibrinelmondo

La Repubblica Popolare Democratica del Laos, più nota come Laos, è uno stato del sud-est asiatico, in cui, purtroppo, perdura un alto tasso di analfabetismo e di scarso accesso all’istruzione, anche nelle nuove generazioni. La Biblioteca di Luang Prabang, in collaborazione con la Community Learning International, associazione fondata dall’americano Robert Anderson per promuovere l’alfabetizzazione nello Stato, ha avuto quindi l’idea di attrezzare due barche che svolgono la funzione di biblioteca itinerante sul fiume Mekong e i suoi affluenti.

Lao, Pakse, Mekong river, Russian Airbot

Le barche trasportano più di 1000 libri ciascuna, per due settimane consecutive, una volta al mese: e raggiungono i bambini di oltre 100 villaggi.

Gli studenti della scuola primaria, sentendo il rumore della barca, corrono alla riva del fiume e, a turno, salgono a bordo per scegliere i libri e sedersi a leggerli.

I giorni in cui arriva la “biblio-barca” nel villaggio, le lezioni scolastiche sono sospese: il personale di bordo organizza giochi di apprendimento per una parte della giornata e promuove la lettura lasciando delle borse di 100 libri nelle scuole primarie che vengono letti e scambiati con altri 100 nuovi volumi nel successivo approdo.

Laos, Literature

L’equipaggio della barca pernotta al villaggio, permettendo ai bambini di continuare a prendere in prestito libri da leggere anche la sera; la mattina seguente i libri vengono raccolti e la “biblio-barca” naviga verso il villaggio successivo.

Laos, Mekong River

Il desiderio della community sarebbe quello di ampliare il progetto con altre imbarcazioni, ma, per il momento, i finanziamenti che riceve vengono utilizzati per mantenere le attività fondamentali di educazione e lotta all’analfabetismo.

Per donare: http://www.communitylearninginternational.org/donate/ 

(Le foto sono di Liana Mellotte, dal sito http://theculturetrip.com/asia/laos/articles/the-travelling-library-of-the-mekong-river-literature-projects-in-laos/)

LEGGI ANCHE:

“Biblioburro”, la biblioteca itinerante Colombiana: due asini

Kenya: la Camel Mobile Library, biblioteca itinerante su cammello

Città del Messico: il camion-biblioteca itinerante

Libri consigliati