Siamo in Ungheria: la biblioteca dell’Arcidiocesi di Eger fu aperta nel 1793. Oggi ospita migliaia di libri rari, oltre a una lettera autografata di Mozart. Affreschi ne decorano le pareti su cui poggiano le librerie, realizzate senza usare nemmeno un chiodo – La storia e le immagini

La biblioteca dell’Arcidiocesi di Eger, in Ungheria, fu aperta nel 1793 e all’epoca era la seconda biblioteca pubblica presente nell’intero paese. Concepita dal vescovo Eszterházy per essere una biblioteca universitaria, non poté in realtà diventarlo, perché l’imperatrice Maria Teresa negò a Eger l’autorizzazione per avere un’università. Tuttavia, come si legge su Ieger.com, una collezione di oltre 16.000 volumi, pensata per servire quattro diverse facoltà universitarie, vi era già stata sistemata.

biblioteca

Oggi la collezione della biblioteca conta 150.000 volumi, compresi codici e incunaboli e, fra molti altri pezzi di rilievo, una lettera scritta e firmata da Mozart. Ma a meritare l’attenzione del visitatore non sono tanto i manoscritti, quanto il luogo dove si trovano e in particolare l’affresco in trompe l’oeil dipinto sulla volta. Opera dell’artista viennese Lukas Kracker e di suo figlio Zach József, rappresenta il Concilio di Trento.

biblioteca

L’affresco fu completato nel 1778 e rappresenta la risposta di Eszterházy all’Illuminismo e alla Riforma. Vi sono rappresentati il teologo gesuita Salmeron insieme ai rappresentanti del Sacro Romano Impero, del Papa, e di Ferdinando I re di Ungheria, a significare l’unità della Chiesa, dell’Impero e dell’Ungheria. In tutto l’affresco contiene 150 figure. Diplomatici e nobili, ma anche scene tematiche dedicate ai principali temi del Concilio di Trento: alla censura dei libri proibiti, all’ordinamento dei preti, al sacramento dell’estrema unzione, al culto della Vergine e dei santi.

biblioteca

I libri sono contenuti in librerie che furono disegnate apposta per il luogo dall’architetto Jakab Fellner e che furono costruite da un artigiano e carpentiere locale, Tamás Lotter, senza usare alcun chiodo: impresa notevole se si considera il peso che devono portare. Le librerie hanno uno sfarzoso stile barocco, sono intervallate da medaglioni dorati, che rappresentano figure illustri, e salgono su fino all’affresco trompe-l’oeil della volta.

biblioteca

La biblioteca nelle intenzioni di Eszterházy era innanzitutto una dichiarazione sul ruolo della Chiesa nella società, da qui la necessità di apparire bellissima e sfarzosa. La sua preoccupazione fu così centrata sull’estetica, che anche i libri vennero catalogati per la loro apparenza, a seconda delle dimensioni, rendendo laborioso trovarli.

Libri consigliati