Non soltanto morti e feriti, vedove e orfani. La guerra in corso in Ucraina colpisce anche i luoghi della cultura. La biblioteca regionale scientifica di Honchar è andata a fuoco – I dettagli

Non soltanto morti e feriti, vedove e orfani. La guerra in corso in Ucraina colpisce anche i luoghi della cultura.

Come riportato da Rai News e da altre fonti, il capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin, ha dichiarato che il bombardamento russo dello scorso 12 novembre ha colpito anche la biblioteca regionale scientifica di Honchar.

L’edificio è stato gravemente danneggiato, ed è andato a fuoco (l’incendio è stato domato dopo oltre un’ora e mezza dai vigili del fuoco). Non ci sono state fortunatamente vittime ma – secondo quanto riferito da Prokudin su Telegram – sono stati distrutti dalle fiamme migliaia di libri (provocando così la perdita di un importante patrimonio scientifico).

Il presidente Volodymyr Zelenskyi ha reagito sottolineando che le forze di sicurezza e di difesa del paese risponderanno agli attacchi dell’esercito russo a Kherson e ai villaggi della regione di Kherson, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa ucraina UNIAN. Intanto l’ufficio della procura di Kherson, ha reso noto che sono mille i civili morti nell’area di questa città dall’inizio della guerra.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati