La foto, virale nei giorni drammatici dell’invasione russa in Ucraina, di un’abitazione a Kiev: un muro di libri eretto davanti alla finestra

Da giorni immagini e notizie terribili provenienti dall’Ucraina stanno circolando sui media e sui social. Tra queste ce n’è una dal forte valore simbolico: ritrae l’esterno di un’abitazione ed è stata scattata dall’architetto urbanista Lev Shevchenko a Kiev, ed è diventata una delle immagini simbolo della resistenza: un muro di libri eretto davanti alla finestra per proteggersi dall’eventuale rottura di vetri.  Intervistato da Luce.lanazione.it, l’autore ha spiegato che lo scatto è stato fatto a un’abitazione “parte di un blocco residenziale costruito intorno agli anni Sessanta nel quartiere Voskresenska”.

Non solo una protezione materiale, ma anche e soprattutto culturale, una metafora di come la lettura sappia e debba difenderci dalla follia che da sempre porta l’uomo a compiere crimini e guerre. I libri, se usati in grande quantità, possono proteggere da svariate cose: l’ignoranza, il revisionismo, il freddo, il vento e… le schegge provocate da un’esplosione.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati