Scopri la prima biblioteca italiana sulle piste da sci: 1.333 libri a 1.333 metri sopra il livello del mare – Le foto di “Biblioigloo”

Biblioigloo è la prima biblioteca pubblica sulle piste da sci in Italia e in Europa. Sì, perché la passione per i libri va portata con sè anche in montagna…

Siamo in Trentino Alto Adige, a 1.333 metri di altezza (con 1.333 libri all’interno), sulla Paganella, ai Piani di Gaggia, sul versante di Andalo.

Nata nel 2014 per soddisfare il binomio montagna-lentezza e altitudine-riposo fisico e dell’anima, l’iniziale idea di uno scaffale bookcrossing per i frequentatori della montagna non avvezzi allo sci, si è lentamente trasformata in un ampio salone dello chalet/ristorante della società che gestiva gli impianti.

L’idea dell’igloo è nata quando lo chalet è risultato non più utilizzabile e quindi si è arrivati alla decisione di fare una tensostruttura di undici metri di diametro, alta sei metri, riscaldata, con collegamento wi-fi, 1.300 libri e laboratori creativi per bambini.

 LEGGI ANCHE:

10 incredibili biblioteche da tutto il mondo

Una delle librerie più belle al mondo è in Italia… Le immagini

 

Libri consigliati