In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, la libreria online Ibs propone la classifica delle raccolte poetiche più vendute: sul podio Sandro Penna, Francesco Sole e Rupi Kaur. Nella top 20 anche nomi come Wislawa Szymborska, Giorgio Caproni e…

Abbiamo già parlato sulla rinascita “editoriale” della poesia. A conferma dell’interesse anche da parte dei lettori per questo immortale genere letterario, arriva la classifica stilata da IBS.IT in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999 con il fine di “riconoscere il ruolo privilegiato ricoperto dalla poesia, come mezzo di promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace” e che ricorre ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera e anniversario della nascita di Alda Merini.

Dall’analisi dei titoli più venduti nell’ultimo anno (1° marzo 2017/1° marzo 2018) dalla libreria italiana online, classificati nel genere “poesia”, come sottolinea un comunicato emergono dati inaspettati.

Sul podio infatti troviamo al primo posto Poesie, prose e diari di Sandro Penna, poeta totale e assoluto di cui l’anno scorso si è celebrato il quarantennale della morte, avvenuta a Roma nel 1977. Al secondo posto un nome che arriva dalla rete e che farà storcere il naso a molti lettori di poesie: Francesco Sole, venticinquenne youtuber e influencer molto amato dagli adolescenti, in libreria con Ti voglio bene. #poesie Al terzo posto Milk and honey. Parole d’amore, di dolore, di perdita e di rinascita, raccolta di poesie femministe dell’artista indo-canadese Rupi Kaur classe 1992, titolo che ha scalato le vette della classifica del New York Times e che è un successo anche da noi.

La classifica continua con La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009) della poetessa polacca Premio Nobel Wislawa Szymborska, seguita dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, da Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra di Franco Arminio e da Capita a volte che ti penso sempre di Gio Evan. Chiudono la top ten Charles Bukowski con Sull’amore, Giorgio Caproni con Tutte le poesie e Antonio Socci con Amor perduto. L’Inferno di Dante per i contemporanei.

  1. Sandro Penna – Poesie, prose e diari
  2. Francesco Sole – Ti voglio bene. #poesie
  3. Rupi Kaur – Milk and honey. Parole d’amore, di dolore, di perdita e di rinascita
  4. Wislawa Szymborska – La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009). Testo polacco a fronte
  5. Ludovico Ariosto – Orlando furioso
  6. Franco Arminio – Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra
  7. Gio Evan – Capita a volte che ti penso sempre
  8. Charles Bukowski – Sull’amore
  9. Giorgio Caproni – Tutte le poesie
  10. Antonio Socci – Amor perduto. L’Inferno di Dante per i contemporanei
  11. Eugenio Montale – Ossi di seppia
  12. Eugenio Montale – Tutte le poesie
  13. Edgar Lee Masters – Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte
  14. Francesco Petrarca – Canzoniere
  15. Torquato Tasso – Gerusalemme liberata
  16. Giacomo Leopardi – Canti
  17. Umberto Saba – Tutte le poesie
  18. Ludovico Ariosto – Orlando furioso
  19. Giacomo Leopardi – Canti
  20. Omero – Odissea. Testo greco a fronte

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...