Il Gruppo Mondadori punta a rafforzare la propria presenza nel mercato dei podcast: ecco le prime uscite del progetto Mondadori Studios

Dopo alcuni anni di costante ascesa per il settore dei podcast (a livello di produzioni, di visibilità mediatica e di ascolti), da qualche mese si leggono alcuni articoli preoccupati, in particolare per il calo drastico di nuove produzioni negli ultimi mesi (vedi ad esempio il Guardian). Va detto che il contesto di riferimento di queste analisi e ricerche è principalmente quello Usa.

In Italia, invece, arriva una novità da Segrate, dove debuttano i progetti Original di Mondadori Studios, “con cui il Gruppo Mondadori rafforza la propria presenza nel mercato dei podcast”.

Puntando su un team dedicato, Mondadori Studios ha infatti l’obiettivo di creare un nuovo spazio di ideazione e produzione di contenuti audio originali: “dagli spin off e backstage di libri di successo ai grandi lavori di divulgazione storica e scientifica, dall’invenzione narrativa fino all’analisi politica”.

Include podcast originali creati in collaborazione con autori e personaggi con una forte esperienza nel mondo del broadcast audio.

Si punta così su “un sound design d’eccellenza in grado di valorizzare i grandi nomi che collaborano all’iniziativa, e a un progetto grafico di forte impatto visivo a cura di Francesco Poroli, illustratore grafico apprezzato a livello internazionale”.

Tre i podcast che apriranno gli Original di Mondadori Studios, per un totale di 15 episodi, dedicati a tematiche di attualità, quali la salvaguardia del Pianeta, la sicurezza digitale e la violenza domestica: sono Elements, Guerre digitali e Sotto le unghie, disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme di streaming audio e fruibili da qualsiasi dispositivo.

mondadori studios podcast

 

I PRIMI PODCAST IN ARRIVO:

Elements nasce da un’idea di Mariasole Bianco, scienziata, divulgatrice naturalistica e Presidente di Worldrise Onlus, per celebrare la natura attraverso il lavoro di donne che ne incarnano l’essenza. Quattro elementi per quattro episodi – L’Acqua, La Terra, L’Aria e Il Fuoco – più una quinta puntata che esalta l’umano per eccellenza: La Cultura. Voci di Elements sono la stessa Bianco insieme alla zoologa Mia Canestrini, alla fisica meteorologa Serena Giacomin, all’ambientalista e forager Valeria Margherita Mosca e all’esperta di comunicazione Chiara Sgarbi, ideatrice del profilo social @chiara_sui_libri.

Guerre digitali. Cosa sono e perché ne parliamo, ideato da Mariarosaria Taddeo, Associate Professor e Senior Research Fellow presso l’Oxford Internet Institute, affronta in sei episodi i temi della sicurezza informatica, dell’intelligence cibernetico, delle battaglie cinetiche, dell’uso dell’intelligenza artificiale come vantaggio militare fino alle sue implicazioni morali.

Sotto le unghie è una storia vera, quella di Patience Manzumba Nyapasa, un dramma di ordinaria violenza domestica. Un aggettivo semplice per descrivere le troppe tragedie che ancora adesso sono presenti nella cronaca della società moderna. Si tratta di quattro episodi scritti e raccontati da Giulia Muscatelli, autrice legata alle tematiche femminili, di genere e di inclusione sociale.

Sono già disponibili su tutte le piattaforme digitali anche quattro podcast dedicati a libri e narrati dai loro autori, Bruno Vespa (La grande tempesta), Sveva Casati Modignani (Cara Sveva. Il tempo e l’amore), Giuliano Da Empoli (Il mago del Cremlino. Istruzioni per l’uso) e Federico Varese (Delitti e castighi al tempo di Putin. La Russia in quattro criminali).

In uscita nelle prossime settimane, legato alla pubblicazione della novità di Enrico Camanni Se non dovessi tornare, edita Mondadori, il podcast Gary Hemming. Storia di un’ossessione.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati