“Comunica coi più giovani”, così la sua editrice definisce il successo di Rupi Kaur, giovane poetessa di Instagram che ha raccolto le sue opere in un libro. I suoi versi provocanti fanno pensare e riflettere sulla condizione femminile

Su Instagram i libri sembrano piacere molto, basti pensare ai “bookbreakfast” e all’account che, facendo storcere il naso a molti, li mischia ai gelati. Addirittura c’è chi sul social sta scrivendo un vero e proprio romanzo. E chi poesie che, una volta pubblicate in un unico volume, hanno venduto mezzo milione di copie.

Questo è il caso di Rupi Kaun, una giovane poetessa di Toronto. Della donna si era parlato molto nel 2015, quando Instagram l’aveva costretta a rimuovere una sua foto perché ritenuta offensiva. L’immagine “incriminata”, poi diventata virale, raffigurava la donna distesa a letto, coi pantaloni macchiati di sangue mestruale. L’immagine faceva parte di un progetto per sensibilizzare e far parlare delle mestruazioni.

poetessa di instagram

L’account della poetessa, a parte le immagini, raccoglie moltissime delle sue poesie che ha anche pubblicato nel 2014 nella raccolta Milk & Honey, latte e miele in italiano. Testi provocanti dedicati alla femminilità. Brevi come haiku, ma anche alcuni più lunghi, che fanno pensare e riflettere sulla condizione femminile.

poetessa di instagram

La raccolta di poesie, dopo aver raccolto un discreto successo, è stata acquistata da Andrews McMeel Publishing: nel giro di due anni ha venduto mezzo milione di copie ed è stata recentemente inserita anche nella classifica del New York Times.

poetessa di instagram

Kristy Melville, editrice della raccolta, ha spiegato al Guardian perché ha deciso di acquistare i diritti delle poesie di Kaur: “L’intensità emotiva delle sue opere unita al pubblico che la segue online, oltre al numero di copie vendute solo col Self-Publishing ci hanno dimostrato che i suoi lettori comprendevano appieno il suo messaggio e anzi lo condividevano. Rupi comunica coi più giovani che si relazionano alle sensazioni di dolore e sfida continua espresse dalle poesie, ma anche alla speranza che ne emerge”.

Abbiamo parlato di...